Escalaplano Sa trona

20643
December 22, 2020
December 2020

near Escalaplano, Sardegna (Italia)

Bellissimo giro realizzato unendo la traccia di sergioboat fino a sa trona da e poi le varie tracce dei vari trekker,collegandole tra loro con la sp 23.
punto di partenza ottimo perche accanto ad un distributore con lavaggio fai da te per cui ottimo se volete ripulire il vostro cancello dal fango dopo l'escursione!
I wp della traccia li ho inseriti a mano dopo, potrebbero non essere precisissimi ma non son fondamentali in realta'.
percorso tecnicamente facile anche se non manca qualche punto piu complesso dove i piu bravi pedaleranno sempre,io qualche volta son sceso ma nulla di particolarmente difficile.
salite fattibili tranne (per me) il tratto a fine escursione che porta in paese dove la pendenza in più punti è tanta e abbiam spinto.
Partenza da Escalaplano quindi i primi 15 km circa son tutti sulla sp, credo che alcuni km iniziali si possano sostituire prendendo una strada sterrata al km 1 circa ma non conoscendo la zona e avendo trovato solo una traccia che ci passava non mi son fidato,,il traffico comunque è molto basso o assente anche nei feriali e la strada è panoramica e la salita per perdasdefogu è un ottimo riscaldamento,dopodiche inizia lo sterrato molto divertente ,tanti sali e scendi,alcune discese ripide,piccoli guadi,diverse pozzanghere se la fate d'inverno. Per arrivare a sa trona consiglio di passare sia in andata che ritorno della strada che noi abbiamo fatto al ritorno, l'altra vi costringe spesso a portare la bici.il percorso si sviluppa in campagna libera per cui potrete trovare diversi pascoli liberi, ovvero maremmani , recintati con reti che han piu buchi che rete quindi quindi attenti ,al wp pascolo 2 ,dopo sa trona, abbiam trovato i piu noiosi ,ben 4,uno è uscito dal recinto e a distanza di 2 metri circa ci ha abbaiato e seguito fin a che per lui non eravam piu pericolosi ,non credo morda ma se ci passate andateci cauti.
Buona escursione!

Grande !!!

• Photo of Sorres71
    Sorres71 May 18, 2021

Ciao Maccuse bel giretto. Lo devo organizzare con il nostro gruppo e adatto un po a tutti? Sai se ci sta un posto dove parcheggiare e dopo il giro pranzare al sacco? Tipo un parco.

• Photo of Maccusè
    Maccusè May 18, 2021

Si è un giro facile di tecnico proprio nulla, solo qualche strappo alla fine come ho scritto ma al massimo si spinge, scegli un gg dove non piove da un po' perché la strada si infanga parecchio quello si. Dove inizia la traccia è una strada larga con tanti parcheggi molto tranquilla non dovreste avere problemi per tutti. E son quasi sicuro che pochi metri più avanti rispetto alla partenza ci sia un parco sulla sinistra. Non ci son entrato per cui non so come sia ma quasi sicuramente c'è!