Eremita - Niño - Tupango basso

May 7, 2016
May 2016

near Castagna, Liguria (Italia)

Partenza dal casello di Nervi o dintorni dove si trova parcheggio...

Prendere corso Europa in direzione Genova per un paio di km poi dalle a dx (tra due distributori) in via Shelley. Salita doppia che porta in pochi muniti sulla strada che sale verso il Fasce.

Seguire l'asfalto in salita, passare Apparizione e continuare in salita alla strada che porta al Fasce. Arrivare al colle e salire a sx verso il traliccio... Passare il cancello e salire in sterrato... Scendere e risalire... E sulla sx di vede il cartello ed il sentiero che scendono in cresta verso San Desiderio.

Scendere e seguire le frecce... Si giunge ad una mulattiera e scendendo ancora alla piazza di San Desiderio... Prendere verso Genova, 200m a salire a sx verso Premanico.

Giunto alla chiesa di Premanico, continuate a salire sulla mulattiera... Si giunge ad un quadrivio dove arriva il Corsaro... Andate a dx in lieve discesa e seguendo il sentiero sali-scendi di fine sopra ad "Apparizione"... Frecce che indicano Niño... Andando a sx si giunge alla strada per il fasce... Salire!

Passare il santuario dell'Immacolata e continuare a saire... Ancora qualche km e prima di giungere al colle, sulla sx, parte il sentiero che scende. Alla dx si può vedere una vecchia casa abbandonata.

Il sentiero parte giocoso poi procede con dei sali scendi veloce d un po' pietoso... Proseguire dritto e lasciare stare il primo sentiero a dx (Aspide... Che scende a San Desiderio), continuare e andare sempre dirti lasciando a dx in uno spazio il sentiero (Corsaro che scende a San Desiderio) e proseguire ancora in mezzo costa seguendo il Niño... Questo prima esce in una radura... Poi entra nel bosco... Infine scende ripido fin o sul sentiero sterrato che porta da Premanico ad Apparizione...

Prendere a sx verso Apparizione e dopo poche centinaia di metri bivio secco a sx con freccia... Si arriva sulla strada che sale al Fasce... Attraversare la strada... Seguire la freccia trasferimento... Tenete la sx... Si giunge in poco alla strada che da Apparizione porta al monte Moro... Seguire la strada in salita verso il monte Moro...

Ancora un paio di km di dalla e si giunge in uno spazio con un cancello bianco... Qui parte il sentiero "Tupango"... Passare il cancello bianco, 10 dritti a bordo strada poi giù e seguire il sentiero... Ben visibile e pulito con curve strette alternate a prezzi veloci con passaggio tecnici... Terreno ottimo anche dopo la pioggia...

Si arriva ad una scalinata che scende fa le case... Dx si scende su asfalto fino alla macchina...

PictographCar park Altitude 338 ft

Tupango

• Photo of sughero
    sughero Oct 24, 2020

Grazie x le tue tracce e recensioni , appena posso vado a fare questo giro che mi manca .