Activity

Ebikeexperience: Il Monte Visentin

Download

Trail photos

Photo ofEbikeexperience: Il Monte Visentin Photo ofEbikeexperience: Il Monte Visentin Photo ofEbikeexperience: Il Monte Visentin

Author

Trail stats

Distance
17.6 mi
Elevation gain
3,619 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
3,619 ft
Max elevation
5,748 ft
TrailRank 
34
Min elevation
2,733 ft
Trail type
Loop
Coordinates
2642
Uploaded
October 1, 2022
Recorded
October 2022
Be the first to clap
Share

near Tassei, Veneto (Italia)

Viewed 109 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo ofEbikeexperience: Il Monte Visentin Photo ofEbikeexperience: Il Monte Visentin Photo ofEbikeexperience: Il Monte Visentin

Itinerary description

La vetta del Monte Visentin la si può ammirare dalla pianura da molti punti, ha una posizione dominante e la si riconosce facilmente anche per la presenza delle antenne che la sovrastano. Per raggiungerla ci sono svariate possibilità, la nostra proposta è un percorso di pura ebikeexperience dal grande fascino e tecnicamente molto vario. Se la giornata sarà limpida poi, il panorama a 360 gradi vi toglierà il fiato!

Partiti dall’Agriturismo abbiamo i primi 4 km di riscaldamento fino al Nevegal prima di iniziare la salita su asfalto che in breve tempo ci porterà nei pressi del Ristorante La Casera, dove ha inizio il tratto in offroad. Passiamo sotto al Monte Farghera e subito dopo a fianco dell’ex Rifugio Brigata Alpina Cadore. La strada sterrata non presenta difficoltà e arriviamo così al Rifugio Bristot, situato in posizione splendida, dove ha inizio il nostro anello del Visentin. Continuiamo verso la vetta ammirando il panorama sulla valle sottostante e su tutti i monti delle Dolomiti bellunesi. Arrivati in vetta è d’obbligo una pausa dove poter far merenda contemplando il creato. J

Il tratto emozionante sulle creste inizia ora, adatto solo a chi ha una perfetta padronanza della bici e non soffre di vertigini. Per tutti gli altri nessun problema, la discesa sulla via dell’andata dai 1776 metri della vetta fino al Rifugio Bristot saprà regalare in egual modo degne emozioni alpine.

Il sentiero delle creste ci porta a vivere la montagna nel suo essere più naturale, con un singolo e piccolo sentiero, a volte roccioso, a volte su prato, dove non mancano alcuni passaggi da fare a piedi. Assaporiamo la gioia della MTB con questo tratto che è un assaggio di cicloalpinismo, ma soprattutto, per noi, è una boccata di vita.

Riunito il gruppo affrontiamo la splendida discesa sulla pista da scii tuffandoci dentro alle montagne che abbiamo difronte. Svoltiamo a destra per una visita alla “Panchina Gigante” per l’emozione di risentirci piccoli e poi via, verso il piazzale del Nevegal, con un percorso che ci regala ancora una gradita sorpresa.

Gli ultimi quattro km sono ancora piacevoli e con un percorso diverso dell’andata ci riporta a terminare questa escursione, soddisfatti e appagati.

Come base di partenza abbiamo scelto l’Agriturismo Le Ronce, un bellissimo locale a conduzione familiare posto in un luogo di pace e con una vista splendida, dove a fine escursione ci fermeremo a mangiare.

Consiglio dell'autore
Attenzione al sentiero in cresta, solo per esperti. Possibile variante tornando per la via dell'andata fino al rifugio Bristot

Comments

    You can or this trail