E-MTB - Piancavallo Cansiglio

September 5, 2020
September 2020

near Piancavallo, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Percorso fatto con E-MTB Haibike Sduro Fullseven 2.0 batteria 500W restanti 3/10 tacche
L'itinerario non presenta difficoltà tecniche si svolge prevalentemete su strada asfaltata e strade forestali ben tenute. Non ci sono problemi di orientamento, ci sono indicazioni sufficienti per seguire il percorso.
Attenzione, il telefono non prende quasi mai, usare la traccia offline con il GPS.

Parcheggiata la macchina a Piancavallo si prende subito verso SAUC e poco dopo s'incontra la Malga Campo (aperta in questo periodo), sulla strata si possono incontrare cavalli asini e mucche nei pressi delle malghe. La strada è asfaltata fino al bivio per il Cansiglio, cartellonistica presente; poi su strada forestale abbastanza compatta si passa nei pressi della Casa Forestale della Candaglia e poco dopo al bivio si prende a destra. Volendo ridurre l'itinerario è possibile prendere a sinistra per arrivare direttamente in cansiglio. Girando a destra si allunga un pò ma ne vale la pena, il sentiero sempre su strada forestale è bellissimo, attraversa tutto il bosco.

In questo periodo stanno facendo manutenzione, è possibile, come successo oggi, trovare la strada completamente sbarrata, bisogna proseguire con la bici a mano attraversando dove si può lo sbarramento. Proseguento poi per uno sterrato si arriva facilmente in località Pian Osteria.

Si prende a sinistra e presto si arriva in Cansiglio dove ci si può fermare per fare una pausa panini e relax.

RITORNO:
Prosegire per la stessa strada , poco prima del passo Crosetta si gira a gomito a sinistra per tornare sulla strada forestale presa dall'altro versante.
Ora si prosegue facilmente e sempre con pendenza minima e costante sino ad incontrare il bivio dell'andata e quindi si torna verso Piancavallo.

Un piccolo tour di Piancavallo mi ha permesso di capire dove meglio fermarmi per pranzo, poi ho scelto un posto veramente tranquillo all'aperto con possibilità di parcheggiare la bici in bella vista.

• Photo of La Bottega di Filo - Audiolibri (CheccoBanda)
    La Bottega di Filo - Audiolibri (CheccoBanda) Mar 14, 2023

È fattibile anche con mtb non elettrica senza schiattare?

• Photo of Cristian Voltarel - Caorle - iz3gak
    Cristian Voltarel - Caorle - iz3gak Mar 14, 2023

Ciao, tecnicamente è semplice, dipende solo da quanto sei allenato. Io farei questo ragionamento: sono 60km, li farei in pianura? Se si, ci devo però aggiungere 1200m di dislivello, li ho mai fatti per capire se sono duri o meno? molti lo fanno con la bici muscolare, io non credo ci riuscirei...
    Se vuoi risparmiare 20-25km ed un pò di dislivello, dalla Casa Candaglia (ingrandisci la mappa in openstreetmap) vai dritto ed arrivi direttamente alla Piana del Cansiglio. E' un giro che ho fatto diverse volte ed è sempre molto bello. Ciao

• Photo of La Bottega di Filo - Audiolibri (CheccoBanda)
    La Bottega di Filo - Audiolibri (CheccoBanda) Mar 14, 2023

Grazie per le informazioni, ci proverò in primavera!