E-MTB - Piancavallo - Barcis e ritorno (vedi note)

Photo ofE-MTB - Piancavallo - Barcis e ritorno (vedi note) Photo ofE-MTB - Piancavallo - Barcis e ritorno (vedi note) Photo ofE-MTB - Piancavallo - Barcis e ritorno (vedi note)

August 8, 2020
August 2020

•   4.7 2 Reviews

near Piancavallo, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Itinerario fatto con la E-MTB Haibike Sduro Fullseven 2.0 batteria 500Wh, la discesa è bellissima e lunga, ma attenzione a parte del sentiero descritto sotto; la salita lunga, lunga,lunga...
Varie intersezioni di sentieri e strade, la parte boschiva è veramente fitta e si perde facilemente l'orientamento, alcune tracce non sono ben visibili è sempre buona norma avere una traccia da seguire con il GPS e comunque sempre una cartina dei sentieri.

Da Piancavallo si prende il classico Giro delle Malghe percorrendo facili strade mulattiere e forestali seppur con qualche tratto abbastanza ripido. Il terreno a volte è molto smosso e il fondo ha dei sassi abbastanza grossi, da fare attenzione al grip delle ruote. Ad un certo punto la mulattiera incontra diversi sentieri, qui è da fare un pò di attenzione perchè non è ben segnalato, ad ogni modo bisogna proseguire dritti su un sentiero abbastanza stretto ma facile con traccia singola. Qualche piccolo passaggio su roccette sporgenti qua e la da fare attenzione per poi incrociare nuovamente un'altro sentiero (visibili i cartelli sentieri 988 e 985) prendere a sinistra verso il 985.
Si prosegue sempre per single track facile fino ad incontrare uno spiazzo e una strada forestale. Prendere a destra ed immediatamente a sinistra dove comincia una salita abbastanza pendente.

Poco più avavnti il sentiero si fa più difficile, diventa nuovamente un single track ma questa volta più difficile.

ATTENZIONE!!!
La traccia, a volte esposta, è molto stretta e attraversa continuamente roccette sporgenti, radici di alberi, anche l'orientamento potrebbe ingannare, i segni sugli alberi a volte sono scolorati e in questo ambiente gli alberi sono tantissimi, infiniti e molto fitti. Bisogna continuamente attraversare sali e scendi a volte con pendenze e discese notevoli. In molti passaggi ho preferito proseguire a piedi spingendo la bici.

Fortunatamente dopo s'incontra nuovamente una strada forestale, ma comunque il tratto difficile è abbastanza lunghetto circa una mezzoretta e anche più. Ora la strada sempre con fondo abbastanza sconnesso porta giù sino ad incontrare la provinciale asfaltata che porta a Barcis.

Qui ho svoltato immediatamente a sinistra non volevo scendere in paese, poi mi sono fermato, passato il ponte "sospeso" (non so come facciano a passare le macchine...) e subito sulla sinistra ci sono delle panche dove ci si può fermare per la pausa panino.

Il ritorno è tutto sulla provinciale sino a piancavallo, è una bella salitona costante e lunga circa 17km io sono andato su a 10-12km/h quindi una bella ora e mezza, da considerare che quasi tutta sotto il sole...

A Piancavallo con ancora un pò di batteria, ho tentato di salire al Rif. Arneri ma niente, sono rimasto a secco.

• Photo of Primiz79
    Primiz79 Jul 14, 2022

Percorso non semplicissimo ma avventuroso...

• Photo of Cristian Voltarel - Caorle - iz3gak
    Cristian Voltarel - Caorle - iz3gak Jul 17, 2022

Sono contento che l'hai trovato utile. Ciao

• Denis Gattesco Aug 21, 2022

Bellissimo percorso anche se impegnativo in alcuni tratti

• Photo of Cristian Voltarel - Caorle - iz3gak
    Cristian Voltarel - Caorle - iz3gak Aug 25, 2022

Si, bisogna mettere in conto qualche tratto un pò impegnativo però ne vale la pena. Grazie Ciao :)