Dorsale Lariana (Tavernerio Como Brunate Albavilla)

January 31, 2023
June 2022

near Tavernerio, Lombardia (Italia)

Partenza da Tavernerio, presso ipermercato Carefour.
Prima parte del percorso su strada, direzione Como. Tutta discesa fino alla stazione della funicolare. Una volta arrivati a Brunate con funicolare (biglietto di sola andata €5,00 bici compresa) inizia la salita, con pendenze non indifferenti.
Si procede su asfalto fino al Faro di Brunate (occasione per un breve pit-stop e godersi il panorama) e qualche km più avanti comincia il sentiero sterrato / strada bianca.
Lungo il percorso - ancora in salita - si trovano diversi rifugi, e superato il rifugio Boletto - Fabrizio, c'è l'ultimo strappo (non è facile rimanere in sella vista la pendenza).
Da qui comincia la discesa su singletrack non troppo tecnico. Proseguendo ci si trova ad un bivio (bocchetta di Molina) dove noi teniamo la destra e proseguiamo fino all'alpe del Viceré passando nel bosco.
Dall alpe proseguiamo su strada verso Albavilla fino a raggiungere Tavernerio, nostro punto di partenza

Possibile fare la variante del sentiero dei Faggi tenendo la sinistra alla Bocchetta di Molina.