Activity

Dorgali, Ghivine, Arco Suttaterra, Gorroppu - CcS 2019

Download

Trail photos

Photo ofDorgali, Ghivine, Arco Suttaterra, Gorroppu - CcS 2019 Photo ofDorgali, Ghivine, Arco Suttaterra, Gorroppu - CcS 2019 Photo ofDorgali, Ghivine, Arco Suttaterra, Gorroppu - CcS 2019

Author

Trail stats

Distance
33.42 mi
Elevation gain
6,811 ft
Technical difficulty
Experts only
Elevation loss
6,811 ft
Max elevation
3,346 ft
TrailRank 
50 4.7
Min elevation
492 ft
Trail type
Loop
Coordinates
4478
Uploaded
June 9, 2019
Recorded
June 2019
  • Rating

  •   4.7 1 review
Share

near Dorgali, Sardegna (Italia)

Viewed 794 times, downloaded 36 times

Trail photos

Photo ofDorgali, Ghivine, Arco Suttaterra, Gorroppu - CcS 2019 Photo ofDorgali, Ghivine, Arco Suttaterra, Gorroppu - CcS 2019 Photo ofDorgali, Ghivine, Arco Suttaterra, Gorroppu - CcS 2019

Itinerary description

BELLEZZA 10
DIFFICOLTA' 9
SINGLE 9
PORTAGE SI
.
Foto e video su instagram: andrecharlieb

GIRO CLASSICO DI GORROPPU, CON VARIANTE. Si parte da Dorgali. Si imbocca la strada della vecchia galleria ( subito un rampone lastricato spacca gambe). Si attraversa la galleria, buia ma breve (non servono faretti). In cima imbocchiamo il sentiero x Monte Tului. Discese divertenti. Alcuni tratti a spinta. Panorami bellissimi. SIno ad incrociare il sentiero Ghivine. Qua inizia la salita vera. Iniziamo con un rampone ln cemento con pendenze sino al 25per cento. Più avanti la salita continua piu dolce ma sempre tosta. Risparmiate energie, sarà lunga... La parte finale è su pietra smossa. Anche qua alcuni tratti da fare a spinta. Presenti alcuni bei cuili sulla sinistra. I paesaggi con vista sul mare sn mozzafiato. Finalmente si arriva in cima. Arcu Suttaterra è spettacolare. Foto a più nn posso. Pausa pranzo. E si riparte. Subito discesone molto pietroso e pericoloso. Attenzione ragazzi! E si sbuca sulla 125. Per evitare un po' di asfalto imbocchiamo quasi subito un sentiero sulla destra: discesone e poi salita dura (QUINDI OCCHIO: SE NON SIETE PROPRIO ALLENATI MEGLIO STARE SULLA 125)… . Fino a sbucare nuovamente sulla 125 in corrispondenza del campo base Gorroppu. Poi circa 6/7 km d asfalto in salita (pendenze moderate). Una fontana sulla destra. E finalmente si arriva a Genna Silana. Caffè. Gelato. Riposo. E comincia l infinito single track (oltre 4 km) che porta a Gorroppu.
Tratti tecnici, tratti pietrosi, sottobosco veloce, portage (alcuni tratti non proprio brevissimi obbligano a portare la bici in spalla)... Ce n'è per tutti i gusti! I panorami sempre bellissimi. Attenzione ai trekkers. Il sentiero è molto frequentato.
Un po' d portage finale e siamo all ingresso della gola: meraviglia della natura visitabile senza bici al seguito. Siamo fortunati e la presenza di acqua corrente e di bellissime piscine ci consente anche un bagno gelato!
Piu difficoltoso il brevissimo ma antipatico tratto da affrontare per riportare le bici dall ingresso di Gorroppu fin sul sentiero: meglio passarsi le bici l un l altro.
E ricomincia la discesa (con qualche breve strappo anche di salita) questa volta non in single ma ugualmente lunga, veloce e divertente.
Fontana sulla sinistra. Si arriva ad un ponte distrutto e comincia l asfalto. Alcuni km d discesa. E poi inizia la salita finale che porterà sino a Dorgali (pendenze non proibitive ma la fatica accumulata s farà sentire, soprattutto col caldo...).
GIRO TOSTO. MA S T U P E N D O!!

Comments  (5)

  • Photo of MassimilianoM
    MassimilianoM Sep 17, 2019

    Giro da sogno! Me lo salvo subito tra i preferiti! Chissà se un giorno avrò l'occasione giusta per farlo anch'io...

  • Photo of andreapirroni
    andreapirroni Sep 20, 2019

    Stupendo.... E tosto!

  • Diego Cossu Feb 8, 2021

    Ciao Andrea. Più o meno in quanto tempo avete concluso il giro?

  • Photo of andreapirroni
    andreapirroni Feb 8, 2021

    Ciao Diego. Eravamo in 4, tutti abbastanza allenati (ma si parla sempre livello escursionisti, non professionisti).
    Se nn ricordo male in sella alle 9.30 circa. Rientro a Dorgali intorno alle 17. Fai conto che abbiamo fatto tante foto. Sosta per pranzo ad arcu suttaterra. Sosta x merenda a genna silana. E bagno a gorroppu nelle piscine.

  • massimo piras 1 Aug 17, 2022

    I have followed this trail  verified  View more

    Spettacolare

You can or this trail