Donori - Radiotelescopio

January 26, 2020
January 2020

near Donorì, Sardegna (Italia)

Breve percorso (gli ultimi 16 Km sono quasi tutti in discesa sulla statale) che sale da Donori per arrivare fino al radio telescopio di San Basilio. L'idea originale era di salire ancora un pochino, verso la vedetta di Monte Ixi, seguendo il perocrso di Sorres71, ma come al solito sono arrivato tardi al telescopio e ho preferito scendere verso Donori.
Qualche salita pesante e in qualche caso fondo non bellissimo, ma nel complesso pedalabile.
Sono partito da Donori, ma sarei potuto partire benissimo dal Bivio della SS 387, nei pressi del caseificio Aresu.
Prima parte abbastanza semplice, ma bisogna fare attenzione a prendere il sentiero giusto; ci sono diverse deviazioni. Se trovate indicazione per l'agriturismo S'Isca Manna seguitele tranquillamente. Dopo 4 Km dalla statale, lasciate la carabile per s'Isca Manna e salite sulla sinistra. Inizia il tratto di salita (in tutto saranno circa 12 km, intervallati da qualche discesa) con pendenze anche fino al 17% , per fortuna per brevi tratti. Per circa 2 km continuate la salita nella strada principale, poi, all'incrocio, girate a destra. Le pendenze adesso sono meno importanti e si prosegue in un facile single per altri 1,5 Km fino al punto panoramico. Tornati sulla stradina iniziale, dopo la svolta a sinistra, in breve si raggiunge una strada sterrata che seguiremo, in leggera salita, per circa 3 Km, fino ad arrivare ad un bivio. Prendiamo il bivio sulla destra e, adesso, le pendenza tornano ad essere importanti. Dopo circa 5 km troviamo un guado, oltrepassato il quale su saliscendi (per fortuna più scendi che sali...) si raggiunge velocementa la statale.
Siccome è tardi, decido di rientrare verso Sant'Andrea lungo la statale, non senza essermi avvicinato al Radio telescopio che si trova prendendo un bivio (SP 25) sulla destra. Non preoccupatevi. Non potete sbagliare.
Rientrati sulla statale inizia la veloce discesa verso Sant'Andrea e , dopo un breve tratto in salita, verso Donori.
Percorso abbastanza vario anche se molto è effettuato su asfalto. La prossima volta provo ad arrivare fino alla vedetta... Buone ruote

PictographPhoto Altitude 484 ft

Girare a destra

PictographIntersection Altitude 673 ft

Andare dritti

Atenzione a non sbagliare strada

PictographIntersection Altitude 751 ft

Girare a sinistra sulla strada principale

Dirigersi verso l'agriturismo S'Isca Manna

PictographIntersection Altitude 967 ft

Lasciare la strada dell'agriturismo per salire sull'erta di sx

Girare a destra

Punto panoramico

Ridiscendere e girate a sinistra

Potete evitare il punto pabnoramico (200 metri) girando subito a destra (salendo) o a sinistra scendendo dal Punto panoramico

PictographTree Altitude 1,513 ft

Girare a sinistra

Se siete arrivati fin qua avete sbagliato strada. Prendere la stradina sulla sinsitra che affianca (per un poco) la strada principale

PictographFauna Altitude 1,625 ft

Mantenersi sulla destra, sul percorso principale

Prendere la stradina più a destra