Domusnovas, Linasia, Punta San Michele

Photo ofDomusnovas, Linasia, Punta San Michele Photo ofDomusnovas, Linasia, Punta San Michele Photo ofDomusnovas, Linasia, Punta San Michele

December 19, 2020
December 2020

near Domusnovas, Sardegna (Italia)

Giro classico, con variante rispetto al solito nei pressi della chiesetta di San Giovanni per aggirare la grotta chiusa al transito.
Da segnalare la discesa da punta S. Michele sul sentiero 'su coravau', molto impegnativo e da fare con prudenza.

PictographPanorama Altitude 768 ft

Purtroppo chiusa al transito

PictographPanorama Altitude 804 ft

Occorre prendere il sentiero che inizia dietro la chiesa per aggirare la grotta chiusa al transito.

PictographIntersection Altitude 978 ft

PictographFountain Altitude 1,487 ft

Sinistra o destra fa poca differenza: le due strade alla fine si riuniscono poco dopo nei pressi dell'aria Pic nic

La strada per punta San Michele inizia sulla sinistra passando davanti all'eliporto

Il sentiero inizia qui. Molto impegnativo, solo per esperti.

PictographMonument Altitude 624 ft

Nuraghe. Purtroppo abbandonato all'incuria.

• Photo of stefano.sanna54
    stefano.sanna54 Dec 22, 2020

Non conoscevo l'esistenza del sentiero che hai seguito e che consente di aggirare il problema della chiusura delle Grotte di San Giovanni. Pensavo si potesse fare solo Su Passu de su Vagoni. Complimenti per essere sceso da Su Corovau ( con che bici?). Io ci ho provato una sola volta, e sono salito in sella solo per garantirmi un adeguato numero di cadute. Ero proprio alle prime armi, ma ancora non ho avuto il coraggio di riprovarlo. Anche due giorni fa ero davanti al cippo che indica il suo inizio, ma alla fine ho preferito il più tranquillo Canale Bega. Però ci ripenserò.

• alberto.busonera Dec 23, 2020

Il sentiero che parte dalla chiesetta corre parallelo a Su Vagoni, solo qualchge metro piu' in basso e permette di aggirare la grotta senza fare troppi giri.
    Ho scelto di scendere da su Coravau perché era il percorso più diretto che mi avrebbe consentito di chiudere il giro ma devo dire che in alcuni tratti ero più preoccupato di portare a casa la pelle che di discenderlo in sella. Le rocce esposte erano talmente scivolose a causa della giornata umida e delle piogge dei giorni precedenti che si rischiava di cadere a ogni metro, ragion per cui lunghi tratti, soprattutto nella parte alta, li ho dovuti percorrere a piedi.
    La mia bici non aiuta in questi percorsi e in queste condizioni essento una hard tail piuttosto economica con solo 100mm all'anteriore con giusto piccole modifiche all montain (reggisella telescopico, gomme 2.3, manubrio largo, attacco manubrio corto). Dovrò probabilmente mettere in cantire un upgrade verso una full se continuerò ad esplorare single di questo genere.
    La prossima volta, magari in una giornata più asciutta, proverò il Canale Bega che credo di non aver mai percorso.