Domusnovas - Canale Bega

January 24, 2014
January 2014

•   3.7 1 review

near Malacalzetta, Sardegna (Italia)

Dall'agriturismo di Perda Niedda parte un bel single che ci porta sulla strada di sa Duchessa. Da qui andiamo verso le grotte di San Giovanni e prendiamo la strada per Marganai. 9Km di salita ci portano all'imbocco di Canale Bega, un bellissimo e molto impegnativo (nella prima parte) single track.

• Photo of Nikx79
    Nikx79 Oct 8, 2017

chi non conosce la meta dovrà partire consapevole che la salita è un supplizio per entrambi i single. la salita verso punta san michele in particolar modo. La traccia è segnata abbastanza bene, purtroppo il single di canale bega è segnalato da un omino di pietra all'ingresso ma si fatica a capire che direzione predere perchè è poco curato e probabilmente anche poco trafficato. La prima parte è da affrontare a piedi per forse un centinaio di metri o più lungo una franata di roccia, poi si apre e parte il single molto ripido in cui bisogna avere una buona confidenza col proprio mezzo ed essere consapevoli delle proprie capacità. I freni e le gomme devono essere in buone condizioni perchè verranno sollecitati parecchio. Noi l'abbiamo fatto il 7/10/2017 dietro consiglio di un amico che ci disse "se lo troverete pulito e un po umido, vi divertirete molto". ahimè non era pulito per niente, di umidità poi non se ne parla. bisogna fare lo slalom tra rami bassi o rami secchi lungo il sentiero, alberi caduti, molte foglie scivolose e sassi che rendono la discesa particolarmente adrenalinica e impegnativa. Quando finisce la parte ripida si può allentare la presa sui freni e affrontare un altro tipo di guida, un po più velore e con traiettorie più morbide. la traccia ci ha aiutati a non perderci perchè il sentiero non è segnato e si fa presto a finire altrove. Detto questo, a noi è piaciuto molto, nonostante le complicazioni e confermo quanto mi fu detto prima di affrontarlo....se pulito e umido, ci si può divertire parecchio. La parte di Perda Niedda ormai è nota a tutti e rimane una conferma. bel giro