Domusnovas | Anello Barraxiutta - Sa Duchessa - Tini

June 16, 2023
June 2023

near Malacalzetta, Sardegna (Italia)

Anello che parte dalla miniera di Barraxiutta, passa per Sa Duchessa, la miniera di Tinì. Prosegue per Sa Tellura, l'agriturismo Perda Niedda, la diga Su Siuru per poi tornare a Barraxiutta.

il percorso è interamente su strada sterrata, tranne il pezzo che dall'agriturismo riporta alla strada della miniera di Barraxiutta. La strada dopo Sa Duchessa sino ai primi due tornanti è molto rovinata dalle piogge e la poca manutenzione del fondo. Da li in poi sino a dopo la miniera di Tinì il fondo stradale è in buono stato. Si rovina un pochino dopo la sbarra che da Tinì ci porta verso Sa Tellura.
Qui finisce la salita.

La discesa verso l'agriturismo (ancora strada sterrata) si percorre senza troppi problemi. Nella parti più ripide le piogge degli ultimi giorni (agg. Giugno 2023) hanno dilavato un po' di terra e si trovano pietre e massi affioranti. Per i meno esperti occhio alla discesa. In ogni caso si percorre senza troppi problemi.
Ho effettuato una deviazione per affacciarmi sul Rio Oridda. Anche qui l'acqua ha lasciato il segno del suo passaggio.

Arrivati all'agriturismo inizia la strada bitumata. Si scende senza nessuna difficoltà verso il punto di partenza (miniera di Barraxiutta). Occhio ad eventuali auto in senso contrario. La strada è stretta e si prende facilmente velocità.

Una volta arrivati al punto di partenza, per chi vuole, si può fare un salto alla diga di Su Siuru per poi rientrare alle auto.