Domaso - Alpe Paregna

July 16, 2018
July 2018

•   4.3 1 review

near Domaso, Lombardia (Italia)

Viewed 1984 times, downloaded 55 times

Partenza dal lago. Una volta a Gravedona, per variare sul percorso ho scelto di salire passando da Negrana. Una volta giunti, al secondo tornante si lascia la statale (c'è un cartello che indica la ciclabile per Peglio) per una mulattiera piuttosto ripida che porta a Travisa. Si sbuca sulla SP4: non la si prende, ma la si attraversa e si sale lungo la strada senza uscita posta di fronte.

Si prende il primo sentiero sulla sinistra e lo si percorre per tutta la sua lunghezza giungendo alla frazione Traversa. Qui si scende e si riprende la strada SP4. La si percorre salendo sino al bivio: qui si gira verso Peglio/Livo.
Al secondo tornante si può proseguire, ma personalmente preferisco prendere la strada sterrata che più avanti è protetta dal bosco. Al terzo tornante piega a destra e sbuca subito dopo Peglio nuovamente sulla SP4. Qui si va a sinistra.
Dopo pochi metri, alla chiesetta, si prende la prima strada a sinistra che sale.
Qui si sale sino in cima arrivando alla fontanella dove la strada finisce.

All'ultimo tornante si può deviare e prendere una strada sterrata che all'inizio entra in falsopiano. Si prosegue superando il cartello di divieto di transito e tenendo la destra ad un certo punto si inizia a salire verso l'Alpe Paregna. Qui la strada prevalentemente in cemento diventa molto ripida e impegnativa sino ad arrivare in cresta tra le due valli a quota 1.440.

Il rientro è sulla stessa strada sino a incrociare la SP4. Qui si va a sinistra verso Livo.
Entrando nel paese al primo bivio non si sale, ma si prosegue dritti.
Poco più avanti c'è una strada che scende e la si imbocca.
La si segue per una cinquantina di metri sino a trovare sulla destra l'indicazione per Domaso/Gravedona (è una mulattiera che con quest'anno 2018 è stata risistemata).
Da qui è tutta discesa sino al paese di Domaso.

• Photo of toki-ebiker-extreme-world instagram
    toki-ebiker-extreme-world instagram Apr 26, 2019

Ciao volevo sapere se e panoramicamente bello e se ci sono tratti difficoli grazie

• Photo of Firetrotter
    Firetrotter Apr 27, 2019

Premetto che mi baso sullo stato dei percorsi del 2018.

Parlando della salita, sotto il profilo tecnico non è impegnativo in quanto principalmente asfalto o sterrato. L’ultimo tratto è prevalentemente su cemento, ma con pendenze importanti. Il percorso resta interno rispetto al lago, ma con delle belle viste sulle valli.

Scendendo, prendendo la mulattiera da Livo a Domaso, il percorso è nel bosco e, se abituati a tratti in montagna, non impegnativo (l’unica attenzione è alle pendenze).

• Photo of toki-ebiker-extreme-world instagram
    toki-ebiker-extreme-world instagram Apr 27, 2019

Bello facile io ho fatto discesa diversa e un po complicata ma molto bello

• Photo of GmG 3
    GmG 3 Jul 26, 2022

bell itinerario,
    una curiosità...
    fatto con la muscolare e l'assistita?

• Photo of Firetrotter
    Firetrotter Jul 26, 2022

Ciao,
    l’ho fatto con mtb normale.

• Photo of sergioso2004
    sergioso2004 Nov 29, 2023

Bellissimo fatto il 28 novembre 2023. Da domaso a gravedona molto meglio fare la ciclabile lungo il lago