Divertente Lessinia

June 29, 2023
June 2023

near Sale, Veneto (Italia)

Percorso che parte ed arriva dal rifugio Dardo poco a nord di Erbezzo. Si parte su strada bianca facile, un sali e scendi che resta alto sulla strada asfaltata che porta da Erbezzo verso malga Lessinia, strada che attraversiamo poco sopra malga Derocchetto; qui inizia un tratto un impegnativo per pendenza e fondo scomodo. Il sentiero continua con un paio di salite e discese, sempre in fuori strada, l'ultima delle quali porta al passo della Vallina dove troviamo l'asfalto. Saliamo ancora ed arrivati al bivio per passo Fittanze ci dirigiamo verso di esso. Facciamo circa 200 metri e poi prendiamo una carrareccia erbosa che si stacca sulla destra. Bellissimo, prima bei prati, poi una valletta che ci porta al passaggio più difficile, dove occorre saper guidare, il tratto è breve ma tosto. Si rifiata un pochino e poi un secondo tratto, meno impegnativo, ma col fondo sconnesso, ci porta di nuovo su prati che, con divertenti sali e scendi ci portano al passo delle Fittanze. Facciamo pochi metri di asfalto e riprendiamo la strada bianca che si stacca sulla destra con il alto il vecchio ripetitore "simbolo" di questa parte della Lessinia. Scendiamo poi su prati verso malga Volpina dove ritroviamo asfalto che teniamo fino a Sale, una località un chilometro a nord di Erbezzo che sfioriamo, qui prendiamo di nuovo una strada bianca, all'inizio semplice poi pian piano che si avanza diventa impegnativa sia fisicamente che tecnicamente, ripida e con fondo roccioso, un paio di tornanti al 16% ci portano alla strada cementata che si riallaccia alla strada bianca da cui siamo partiti. Questo itinerario ricalca il mio "Galline in fuga" semplicemente fatto all'incontrario.