Diverlard - cascata Piscina Nuxedda - Domus de janas - Monte Cresia (quasi)

Photo ofDiverlard - cascata Piscina Nuxedda - Domus de janas - Monte Cresia (quasi) Photo ofDiverlard - cascata Piscina Nuxedda - Domus de janas - Monte Cresia (quasi) Photo ofDiverlard - cascata Piscina Nuxedda - Domus de janas - Monte Cresia (quasi)

October 6, 2018
October 2018

near Is Pisus-Is Concias, Sardegna (Italia)

Non consiglio il parcheggio del Diverland sia perché obbliga a fare un tratto (breve) di strada statale, sia perché pare si tratti di un'area privata (cosa non proprio chiara peraltro). In ogni caso si può lasciare l'auto all'inizio della strada laterale. Superato un piccolo villaggio, ad una biforcazione si tiene la destra (basta seguire le indicazioni per la domus de janas) e lì inizia una salita lunga ma tutto sommato pedalabile che porta abbastanza rapidamente in quota. La strada è sempre asfaltata. Superato il primo tratto di salita, dopo una breve discesa si arriva alla cascata; attenzione, non è segnalata ma la si scorge sulla sinistra. Per raggiungere la base della cascata bisogna seguire un breve sentiero. La domus de janas è poco lontana. Il sito è interessante e (sorprendentemente) pulito e ben tenuto. Si prosegue sempre in salita superando la chiesetta di San Pietro - Paradiso. La carreggiata si restringe e attraversa un fitto bosco. La salita si fa più dura e dopo alcune rampe in mezzo al bosco inizia una serie di stretti tornanti. Noi ci siamo fermati lì. Mancavano circa 150 metri a Mone Cresia. Con un po' di convinzione (e di gamba) in più ci saremmo arrivati. Ritorno velocissimo sulla via dell'andata.

• Photo of big john 17
    big john 17 Aug 1, 2019

Bel percorso per "fare gamba". Ti sei comunque perso il tratto più ripido (circa un paio di km)...
    Purtroppo in questo periodo la cascate era a secco