Discesa Integrale del Tevere: Alviano - Nazzano tappa 4

Photo ofDiscesa Integrale del Tevere: Alviano - Nazzano tappa 4 Photo ofDiscesa Integrale del Tevere: Alviano - Nazzano tappa 4 Photo ofDiscesa Integrale del Tevere: Alviano - Nazzano tappa 4

July 5, 2020
July 2020

near Stazione di Alviano, Umbria (Italia)

Lasciato Alviano dopo qualche Km io ho girato nel sottopassaggio della strada, che porta al cancello di una proprietà agricola, era aperto e sono entrato senza incontrare nessuno cui chiedere il permesso. Forse sarebbe meglio valutare un' alternativa, lasciando la strada poco più avanti per prendere altre sterrate ed intercettare poi la mia traccia (guardare su mappe OSM).
Appena passato il ponte sul Tevere ad Attigliano ho percorso uno stradello che costeggia i campi e seguendo le open map sono riuscito a trovare un ponticello di fortuna per guadare il fosso con acqua. Per raggiungere la traccia che avevo precedentemente disegnato ho trovato sporco di vegetazione spontanea e poco oltre era in corso anche un disboscamento sono passato senza grossi problemi; ma come la situazione potrebbe facilmente cambiare, si potrebbe valutare se salire a Mugnano e da li prendere il sentiero che intercetta la mia traccia.
Il primo tratto di sentiero (segni cai) in salita è un pò ripido, ma poi in discesa diventa un singletrack molto carino.
Arrivati ad Orte (merita la visita) Si percorre un lungo tratto di asfalto finché, non incontriamo lo sterrato. Questa parte (circa 2 Km) l'ho trovata invasa di canne e rovi, il passaggio mi è stato comunque possibile anche se non agevole, è un peccato ripensando alla cura trovata nei tratti Umbri della discesa del Tevere.
Si prosegue alternando sterrate, tratti asfaltati a pezzi più smossi, si passa spesse volte a fianco o sotto le linee ferroviarie dell'alta velocità e dei treni regionali. Arrivati al ponte sul fiume Treja, c'è un cancello elettrico con passaggio pedonale stretto.
Si prosegue fino ad arrivare ad un erbaio, qui il passaggio non è chiarissimo, ma si riesce comunque ad intuire.
NB: mi hanno segnalato che in questo tratto (ma ovviamente potrebbe valere anche per altre parti del tour), quando piove si forma molto fango e procedere potrebbe diventare difficoltoso.
Si prosegue su sterrate lungo il Tevere.
Ho scelto di passare l'ultima notte all'interno della Riserva naturale di Nazzano Tevere-Farfa presso la fattoria didattica di Campo di Contra (da Mauro) sia in previsione della traversata del fiume con la canoa Canadese ''bici al seguito'' che per la bellezza del posto.