Diano Marina, San Bartolomeo, Cervo discese Maiali, Molini, Antenne

October 15, 2019
October 2017

near Diano Marina, Liguria (Italia)

difficoltà: MC+ / BC+

copertura rete mobile
wind : 100% di copertura
no operato : 0% di copertura

località partenza: Diano Marina (Diano Marina , IM )

punti appoggio: hotel e camping a Diano Marina

note tecniche:
Itinerario caratterizzato da diversi saliscendi, con salite in gran parte su asfalto e discese di varia difficoltà. E’ possibile accorciare il percorso eliminando una delle risalite.

descrizione itinerario:
Da Diano Marina si prosegue quasi in piano fino a Diano Castello, dove si svolta a destra e si inizia a salire su asfalto e senza grosse pendenze fino a Colla. Superato questo grazioso paesino le pendenze aumentano e la salita termina in corrispondenza di uno spiazzo sterrato da cui partono due sentieri. Si scende su quello più a destra (soprannominato “I Maiali”), molto bello e non particolarmente impegnativo, con fondo compatto e poco pietroso e con parecchi salti tutti evitabili. Il sentiero termina su una strada asfaltata, si svolta a destra e con parecchi saliscendi si ritorna sulla strada di salita poco dopo Colla. Si risale nuovamente allo spiazzo sterrato e si imbocca lo sterrato sulla destra, che in breve termina e inizia il sentiero dei “Molini”; la prima parte è molto tecnica e impegnativa (parecchi tratti OC), con tornanti e tratti rocciosi, poi nella parte bassa diventa più facile. Alla fine del sentiero si scende su asfalto fino a San Bartolomeo, e si prosegue poi sull’Aurelia fino a Cervo, dove si ricomincia a salire fino a giungere al Colle di Cervo, riconoscibile per le grosse antenne. Proprio di fianco al cancello parte il sentiero delle Antenne, famoso per il Salto nel Blu. Il sentiero è mediamente impegnativo, con tratti abbastanza ripidi e qualche passaggio su roccia e termina proprio in paese a Cervo, da dove seguendo l’Aurelia si rientra a Diano Marina.