Activity

Delta del Po - Secondo Giorno

Download

Trail photos

Photo ofDelta del Po - Secondo Giorno Photo ofDelta del Po - Secondo Giorno Photo ofDelta del Po - Secondo Giorno

Author

Trail stats

Distance
59.78 mi
Elevation gain
217 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
217 ft
Max elevation
60 ft
TrailRank 
40
Min elevation
-119 ft
Trail type
Loop
Time
7 hours 56 minutes
Coordinates
7846
Uploaded
June 6, 2020
Recorded
May 2020
Share

near Cassella, Veneto (Italia)

Viewed 659 times, downloaded 28 times

Trail photos

Photo ofDelta del Po - Secondo Giorno Photo ofDelta del Po - Secondo Giorno Photo ofDelta del Po - Secondo Giorno

Itinerary description

Ripartendo su strada panoramica della Sacca di Scardovari dal Ristorante Marina 70 si arriva in loc. Barricata (foce del Po delle Tolle). Il percorso è molto suggestivo e preannuncia una giornata ricca di poaesaggi tipici di queste zone. Fare attenzione al fatto che la strada è aperta al traffico e non tutti rispettano i molti ciclisti che la percorrono.
La traccia si insinua per qualche metro dietro gli scogli per consentire la vista sulla Marina di Barricata.
Quindi su ciclabile sterrata si giunge a Scordovari (Ro), a Ca' Dolfin si passa il ponte per raggiungere l'isola Camerini, giù dal ponte si prende a dx prima lungo un campo e poi per strada arginale che circumnaviga tutta l'isola passando dietro la Centrale Enel per ritornare di nuovo al ponte. Questa pista si può percorrere in totale sicurezza poichè è poco frequentata. E' particolare il passaggio dietro l'altissima ciminiera della Centrale che ci porta in un'atmosfera post industriale
Una volta riattraversato il ponte si va a Tolle (Ro) lungo la stdada principale. In questo tratto è necessario fare molta attenzione perchè le auto e le numerose moto sfrecciano.
La traccia fa una breve deviazione per raggiungere l'Agriturismo La Fraterna che consiglio come punto di ristoro visto che siamo un po' più avanti della metà del giro. Si mangia bene ed i prezzi sono onesti.
Arriviamo a Ca' Tiepolo/Porto Tolle (Ro) e, superato il ponte sul Po di Gnocca o della Donzella, si svolta a dx per prendere l'argine dx del fiume fino al ponte di Santa Giulia. Questo passaggio lungo il fiume ricorda le ciclabili che seguono i corsi d'acqua del centro Europa (Inn, Danubio, ...): un argine lunghissimo del quale non si vede la fine con un fiume placido al proprio fianco.
Una volta superato il ponte di barche di Santa Giulia si svolta a dx per panoramica della Sacca di Scardovari e dopo 10 km ca si raggiunge nuovamente la base di partenza.
Percorso facile, privo di altimetria con fondo misto che comprende asfalto, sterrato e brevi tratti sabbiosi adatti sia a mtb che gravel.

Comments  (1)

  • Photo of alessandro gasparini
    alessandro gasparini Feb 20, 2024

    ciao, circa come potrebbero essere le percentuali tra asfalto e sterrato? grazie

You can or this trail