Delta del Po - Primo Giorno

-12 ft
June 6, 2020
May 2020

near Cassella, Veneto (Italia)

La base di partenza è stata la Sacca di Scardovari in prossimità del ristorante "Marina 70", Via Belvedere, 70 Porto Tolle (Ro).
Da qui in direzione Ca' Mello attraversando zone della bonifica si raggiunge Biotopo Val Bonello e, saliti sulla strada panoramica che costeggia la Sacca di Scardovari (dir.sud/est) per raggiungere S.Giulia e passato il ponte di barche, si punta su Gorino Sullam, poi Bacucco (foce del Po di Goro e di Gnocca) per rientrare a Gorino Veneto. Superato un'altro ramo del delta del Po si prende la direzione di Gorino Ferrarese.
Attraversato il paese si va a Goro e da qui verso i Lidi Ferraresi attraversando un tratto caratteristico del Bosco della Mesola al quale si accede entrando da dei doppi cancelli che comunque consentono il transito di bici.
Raggiunto il Lido di Volano si prende il lungomare verso il Lido delle Nazioni (a questo punto sono 60 km) e cosi via fino al Lido di Spina lunfo dei freschi tratti di pineta.
La nostra esperienza ci ha fatto puntare al giro di boa di Comacchio (Fe) e per argini sterrati si arriva a Lagosanto (Fe), percorso un breve tratto della SS 309 Romea in prossimità dell'abbazia di Pomposa si rientra verso Goro (Fe) a seguire Ca' Lattis, Santa Giulia e passato il ponte di barche si gira a sx su provinciale per alcuni chilometri (loc Cassella) a dx per stradone sterrato che taglia un bellissimo campo fino alla sommità arginale della Sacca di Scardovari. Svoltando a sx si raggiunge dopo 3km ca la base di partenza.
Percorso facile, privo di altimetria con fondo misto che comprende asfalto, sterrato e brevi tratti sabbiosi adatti sia a mtb che gravel.