Dark Desert - provenzana - clan dei ragazzi - zappinazzo

Photo ofDark Desert - provenzana - clan dei ragazzi - zappinazzo Photo ofDark Desert - provenzana - clan dei ragazzi - zappinazzo Photo ofDark Desert - provenzana - clan dei ragazzi - zappinazzo

Experts only
October 6, 2018
October 2018

near Montargano, Sicilia (Italia)

Bel giro spettacolare per la varietà di paesaggi e per l'ampiezza degli stessi. Lasciata la macchina nel punto di partenza su un parcheggio lungo la strada "mareneve" si sale in asfalto sino al bivio in sterrato che conduce alla grotta dei ladroni. Successivamente ci si avvia verso il singol track del dark desert che attraversa le lave che nell' '800 sono fuoriuscite dai monti sartorius. Qui ci si trova in un vero deserto nero e il panorama spazia sino a taormina e la calabria. Fuoriusciti dal singole track si entra nei boschi e attraverso una serie di salite impegnative, passando da monte baracca, si raggiunge piano provenzana. Da qui si prende un singole track piuttosto impegnativo che conduce al campeggio clan dei ragazzi. Il tracciato è sconnesso, solcato dalle acque, attraversato dalle radici dei pini. Considerando i forti dislivelli in discesa consiglio la massima prudenza. Dal clan dei ragazzi si continua a scendere seguendo un solco dentro il bosco. Un tracciato quasi naturale fluido e senza particolare problemi. Attraversando piano della pernicana, infine, si raggiunge lo zappinazzo il pino laricio più maestoso dell'etna alto 25 metri, con un diametro di 6mt e un età di oltre 200anni. Da li si raggiunge di nuovo la strada asfaltata della mareneve e dopo una lunga salita si ritorna alla macchina.