Activity

Dalle campagne di Cori a Bassiano e Sermoneta passando per l'abbazia di Valvisciolo

Download

Trail photos

Photo ofDalle campagne di Cori a Bassiano e Sermoneta passando per l'abbazia di Valvisciolo Photo ofDalle campagne di Cori a Bassiano e Sermoneta passando per l'abbazia di Valvisciolo Photo ofDalle campagne di Cori a Bassiano e Sermoneta passando per l'abbazia di Valvisciolo

Author

Trail stats

Distance
45.28 mi
Elevation gain
3,937 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
4,232 ft
Max elevation
2,303 ft
TrailRank 
31
Min elevation
103 ft
Trail type
One Way
Coordinates
500
Uploaded
January 31, 2014
Recorded
January 2014
Be the first to clap
Share

near Lariano, Lazio (Italia)

Viewed 1209 times, downloaded 19 times

Trail photos

Photo ofDalle campagne di Cori a Bassiano e Sermoneta passando per l'abbazia di Valvisciolo Photo ofDalle campagne di Cori a Bassiano e Sermoneta passando per l'abbazia di Valvisciolo Photo ofDalle campagne di Cori a Bassiano e Sermoneta passando per l'abbazia di Valvisciolo

Itinerary description

Il percorso ad anello o ad 8 è ideale per chi nei periodi piovosi non vuole rinunciare del tutto allo sterrato ed alla montagna.
Si parte da Giulianello (tra Velletri e Cori). Raggiungibile in macchina molto rapidamente anche dall’autostrada (uscita Valmontone).
Dopo un breve tratto sulla provinciale per Cori si imbocca a destra una strada, all’altezza della località Colle Illirio, che dopo pochi metri diventa sterrato. Da qui si prosegue fino alla vecchia stazione di Cori da cui passava l’antica ferrovia Roma-Terracina.
Si segue per un tratto il vecchio percorso su cui prima transitava la ferrovia, adesso diventato ottimo sentiero (a tratti anche asfaltato) attraversando l’agro Pontino guidati dalla vista del Circeo in lontananza e costeggiando a distanza i Monti Lepini.
Nei pressi di Doganella di Ninfa si riprende la provinciale alla volta dei Giardini di Ninfa. Passare davanti al laghetto dell’antica città trasformata in uno dei più bei giardini botanici d’Europa devo dire che è sempre un’emozione.
Un po’ più in la si incontra l’Abbazia di Valvisciolo, dove volendo ci si può anche prendere una pausa e magari fare una visita al bellissimo chiostro.
Da qui inizia la salita per Bassiano, circa 7 Km abbastanza impegnativi sino ai 550 m del centro. Il Borgo è molto bello. Circondato da mura medievali ancora perfettamente conservate, con le sue torri e le porte che conducono nel cuore del centro storico. Da visitare.
Ma la salita non finisce qui, si prosegue uscendo dal paese verso la montagna fino ai 700m di altitudine per iniziare la ripida e panoramica discesa verso Sermoneta.
La vista, che dalla pianura porta al Mare, al Circeo fino alle isole Pontine, rende ancora più piacevole la meritata discesa dopo una lunga fatica.
Dopo un po’ sulla propria destra si può osservare dall’alto Sermoneta dominata dall’imponente castello Caetani intorno al quale si sviluppa uno dei borghi più belli d’Italia.
Sermoneta merita una sosta.
Da qui il ritorno lungo la via Ninfina e la provinciale per Cori.
Il percorso per la lunghezza ed i dislivelli da affrontare è abbastanza impegnativo e richiede un discreto stato di forma.

Waypoints

PictographRuins Altitude 0 ft

Cori Centro Storico

PictographRuins Altitude 0 ft

Ninfa - Resti e Giardini

Antica città di Ninfa sui cui resti l'ultima discendente dei Cattaneo fece costruire dei meravigliosi giardini che ancora oggi si conservano in tutto il loro splendore. Il particolare microclima della zona favorisce la vegentazione di piante e fiori provenienti da tutti gli angoli del mondo.

PictographTree Altitude 0 ft

Agro Pontino Ninfa - Cori

PictographWaypoint Altitude 0 ft

Giulianello

PictographWaypoint Altitude 522 ft

009

25-GEN-14 11:34:39AM

PictographWaypoint Altitude 496 ft

021

25-GEN-14 11:36:27AM

PictographWaypoint Altitude 373 ft

022

25-GEN-14 11:44:57AM

PictographWaypoint Altitude 297 ft

023

25-GEN-14 11:53:26AM

PictographReligious site Altitude 364 ft

Abbazia di Valvisciolo

Antica Abbazia, visitabile. All'esterno si respira aria di serenità. Il chiostro all'interno è molto bello. Consigliato

PictographCastle Altitude 0 ft

Bassiano

PictographCastle Altitude 0 ft

Sermoneta - Castello Caetani

Comments

    You can or this trail