Dalla Valpantena al monte Tomba

December 3, 2017
April 2016

near Alcenago, Veneto (Italia)

Partenza da Grezzana e asfalto fino a Bosco Chiesanuova, i primi chilometri sono i più faticosi per le pendenze, circa al 10%, poi tende a spianare, ma è comunque salita. Arrivati a Bosco si scende verso lo stadio del giacchio a da li si scende ancora rapidamente, prima asfalto, poi sterrato, prati e infine discesa su single track molto impegnativo fino al fondo del vajo dell'anguilla. Si risale il versante opposto con bici a spinta, si arriva nei pressi di Erbezzo dove con strada asfaltata all'inizio e poi strada bianca si arriva a malga Lessinia per strade bianche, tutte pedalabili, larghe e mai troppo ripide. Solo lo strappo per arrivare su al monte Tomba ha fondo molto rovinato e pendenze impegnative, ma è breve. Scendendo le piste da sci, erbose, si raggiunge la strada asfaltata che arriva da Boscochiesanuova. Da qui quasi tutta in discesa giù fino a Grezzana, la strada consente di scendere veloci, ma è piuttosto trafficata di auto che spesso vanno ad interrompere la volata verso valle. Nel complesso il giro è di media difficoltà, molto difficile il pezzo di single track che scende nel vajo dell'anguilla, ma come sempre al massimo si scende di sella che il tratto è breve.