Dal mare a Monte Recavallo (EFB)

Very difficult
April 1, 2023
April 2023

near Letojanni, Sicilia (Italia)

Parto col dirvi, in senso antiorario per pendenze ed alcune pietraie sarà proprio difficile farlo. Oggi abbiamo deciso di scalare un monte dei Peloritani partendo dal mare... il percorso inizia partendo da Letojanni e si inerpica in direzione Gallodoro, usciti dal paese ci si dirige verso Monte Recavallo attraversando sentieri estremamente panoramici; difatti continuamente lo sguardo svaga tra l’Etna, Mongiuffi, Limina, Forza d’Agró e la sua fiumara! A tratti si costeggia il torrente "Caliero", e ad un punto si deve anche attraversare per circa 300 mt per evitare di attraversare una proprietà privata totalmente recintata; da qui si cominciano a vedere una serie di palmenti rupestri che incontreremo spesso in questa valle del torrente (torrente che prima di arrivare a mare prende il nome di "Fondaco Parrino). Durante il percorso si incontrano resti di antichi palmenti (come quello in pietra, scavato nella roccia). Raggiunti i 547 m.s.l.m. si arriva alla cima di Monte Recavallo, dove ci si presenta dinnanzi un immenso panorama a 360°. Da qui cominciamo finalmente a scendere, attraversando la valle (dove non mancano salite con pendenze in doppia cifra), ed arrivando in una struttura rurale riqualificata con fondi PSR Sicilia 2007/2013, essendo stata definita come edificio isolato di interesse storico-architettonico rurale e di elevato pregio, si continua fra sali e scendi fino a dirigerci verso Piano Margi di Letojanni, lembendo Gallodoro e rientrando in quel di Letojanni.

SI PRESENTANO SPESSO PENDENZE RIPIDE DEL 12, 14, 17 E 19% E QUALCHE TRATTO DI ATTRAVERSAMENTO A PIEDI E D'OBBLIGO.

PictographFountain Altitude 1,686 ft

Fontana dove dopo la prima parte di salita è possibile attingere acqua potabile.

PictographRuins Altitude 1,511 ft

Palmento scavato nella roccia

Rovine di un antico palmento in pietra.

PictographRuins Altitude 1,495 ft

Rovine di un antico casolare.

Costruzione riqualificata, rientrante nella "Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale". inerente un edificio isolato di interesse storico-architettonico rurale e di elevato pregio, da destinare alla creazione di spazi museali e/o pubblica fruizione.