Da Villa Mattoni a Cerqueto

June 2, 2020
June 2020

near Li Puzz, Abruzzo (Italia)

Partenza da Villa Mattoni (TE). Un po' di riscaldamento con poco meno di 3km su asfalto pianeggiante verso Piane di Morro. Quindi, si prende una strada sterrata in leggera salita che continua con un sentiero e poi con un breve tratto di salita asfaltata verso Colle Cervinara. Per realizzare un giro ad anello, si scende verso Faraone. Qui iniziano semplici ma belli attraversamenti nei boschetti sopra al fiume Salinello e sotto Faraone Vecchio.
Ci si dirige verso la track nel bosco della collina dell'Abbazia di Montesanto fino a Villa Passo. Qui si attraversa la statale per iniziare la lunga salita che poi entra nel bosco che si percorre con sentieri che si snodano tra i borghi di Pagliericcio, Cornacchiano, Collebigliano e Cerqueto.
Salendo ancora, ci si immette su un tratto brecciato sulla destra e si inizia la serie di interessanti discese sui sentieri delle pendici del Monte Girella. Fare attenzione ai tratti con profondi canaloni.
Arrivati alla frazione di Piano San Pietro, ci si dirige verso Collebigliano che si attraversa fino a svoltare a sinistra per scendere, attraverso un prato, fino alla SS81 di Villa Lempa.
Con alcuni passaggi e strade di campagna, si torna al Colle Cervinara da cui si scende per la stessa sterrata dell'andata - vale la pena di fermarsi a vedere ben tre scorci di mare dietro alle colline dei paesi vibratiani - fino a Faraone Nuovo. Il rettilineo asfaltato della SP2 riporta al punto di partenza.