Photo ofDa Velletri a Ninfa passando per i boschi di Artena, Rocca Massima, Cori e le rovine di Norba. Photo ofDa Velletri a Ninfa passando per i boschi di Artena, Rocca Massima, Cori e le rovine di Norba. Photo ofDa Velletri a Ninfa passando per i boschi di Artena, Rocca Massima, Cori e le rovine di Norba.

Very difficult
October 26, 2020
October 2020

near Velletri, Lazio (Italia)

Giro di circa 8 ore molto impegnativo ma che permette di visitare le più belle aree dei Monti Lepini.

Si parte da Velletri e attraverso sentieri e strade asfaltate si raggiunge Artena. Da qui si prosegue verso Rocca Massima attraversando i boschi di Artena e la vallata che fa da punto di partenza verso la scalata del punto più alto del percorso.

A Rocca Massima è possibile rifornirsi di acqua e fare sosta presso il bar situato sul punto panoramico a quota 720slm.

Il percorso prosegue su asfalto fino a Cori, da cui si imbocca il sentiero sterrato che porta nei bellissimi boschi di questa cittadina. Questi boschi valgono da soli l'intero percorso, occhio però ad alcuni tratti fangosi, facilmente aggirabili a piedi ma presenti per un centinaio di metri tra l'inizio del sentiero e l'ingresso al bosco.

Il bosco di querce si percorre su sentieri molto spaziosi, ma verso la fine e per circa 2km fino all'ingresso della strada che ci porterà a Norba, diventa difficilmente praticabile in bici. Da rovi e rocce, a punti panoramici percorribili unicamente a piedi con la bici in spalla.

Arrivati a Norba si fa una breve visita al parco archeologico di Norba Antica, prima di scendere di quota fino a Ninfa attraverso una strada asfaltata che ci regala viste mozzafiato sulla pianura Pontina ed il Circeo.

Da Ninfa si rientra a Velletri attraverso i sentieri della vecchia ferrovia. Occhio ad un tratto in cui bisogna passare una recinzione con filo spinato, se si è in due è meglio in modo da passarsi le bici.