Da Torre Archirafi a Taormina

January 9, 2023
January 2023

near Torre Archirafi, Sicilia (Italia)

Percorso che parte dal posteggio del borgo marinaro di Torre Archirafi, da qui si arriva immediatamente al porticciolo e si percorre un tratto in basolato lavico per circa 500 metri, dopodiché comincia la pista ciclabile, su strada normale ma ben delimitata; tale pista asfaltata (circa 2 km) che costeggia il lungomare Pantano arriva sino al porto di Riposto. Attraversando Riposto, ci si dirige verso c.da S. Anna, da dove parte la ciclabile di Fondachello, che arriva fino all'incontro del fiume Fiumefreddo. Da qui inizia una strada sterrata che prosegue fino alla frazione di San Marco del comune di Calatabiano e della su spiaggia; prendendo spunto da altri bikers, abbiamo percorso in MTB dei tratti in mezzo alla vegetazione di alberi di eucalipti. Arrivati a nei pressi della spiaggia di San Marco siamo risaliti su asfalto in direzione Recanati (prima) e Giardini Naxos (poi), per poi inerpicarci direzione Taormina, meta turistica più famosa della Sicilia, sicuramente tra le più visitate ed amate.... Il fascino del meraviglioso borgo sito lungo la costa jonica messinese, attraversando Corso Umberto (IL CENTRO STORICO NON E’ PERCORRIBILE IN BICI, SPECIALMENTE NEI GIORNI DI CONFUSIONE, PER EVITARE DISGUIDI CON I VIGILI URBANI) con l’attrazione dei suoi vicoli, la vista mozzafiato della costa, le stradine antiche e strette, ma in bici quello che ci spinge a salire percorrendo i tornanti della via Pirandello (qui il gps ha avuto problemi di sincronizzazione, ma è da percorrere in toto) è sicuramente quell'affacciarsi dalla terrazza e vedersi aprire quel mare azzurro e terso che si insinua tra le scogliere e i pendii di un verde splendente. Poi scendendo da Via Crocifisso, si rientra per la stessa strada percorsa inizialmente. Itinerario consigliabile in tutte le stagioni tranne fine primavera ed in estate per evitare la troppa confusione di auto sulla strada nel periodo estivo stante la zona turistica balneabile!