Da Sommo al rif. Finonchio e ritorno

June 29, 2021
June 2021

near Nocchi, Trentino-Alto Adige (Italia)

Cosa dire di questo giro. La zona è il famoso altipiano di Folgaria. Dal passo Sommo, bel parcheggio appena dopo il passo, si prende una bella strada sterrata che ci porta verso il passo Coe. Nel percorrere questa strado non manca la visione dei resti delle strutture della Grande Guerra. quasi alla fine della salita ci si può fermare in una bellissima malga e dopo poca strada si trova anche i resti del forte del Sommo Alto. bel posto da visitare. Attenzione che non si arriva al passo Coe ma appena che si arriva alla strada asfaltata la si attraversa per prendere una strada sterrata che porta verso il forte del Dosso del Sommo. Questo tratto fino al forte del Dosso del Sommo è di una particolarità di panorama strabiliante: alla nostra sinistra si vede il Pasubio in lontananza vi vede il Baldo e sotto di noi la val di Terragnolo. Arrivati al forte anche questo merita una visita. Dal forte cominciamo la discesa verso il paese di Serrada, attenzione che verso la vine della discesa si deve girare a sinistra a percorrere un bellissimo single track vino a d arrivare in paese. Dal paese prendiamo la strada che ci conduce verso il rif, Finonchio, questa strada non ha nessuna difficoltà tranne qualche tratto in salita. Arrivati al rifugio merita fare una pausa ed ammirare tutto il panorama che ci circondo. Non sto a descrivervi il panorama vi vi dico solo se avete intenzione a mangiare ( meglio prenotare ) Il ritorno fino a Serrada si può fare in due modi: o seguendo la strada appena percorsa o seguendo la traccia. Attenzione che in principio il sentiero è bello e divertente ma verso la fine ci si trova un tratto, in discesa, che ci vuole un po' d'esperienza. Altrimenti si accompagna la MTB. Arrivati a Serrada si ripercorre la traccia, che sarebbe il percorso della gara dei "cento Km dei Forti" fino ad arrivare a Folgaria zona campi da golf. Questo percorso se fatto in periodo estiva stare ATTNITI alle PERSONE a PIEDI.

PictographRisk Altitude 4,659 ft

Rif. Finonchio

• Photo of Marco Bignotti
    Marco Bignotti Sep 3, 2023

Percorso carino effettuato con bici gravel