Da Scafa alle bellezze del monte maiella

Photo ofDa Scafa alle bellezze del monte maiella Photo ofDa Scafa alle bellezze del monte maiella Photo ofDa Scafa alle bellezze del monte maiella

September 28, 2021
September 2021

near Pianapuccia, Abruzzo (Italia)

Da Scafa ciclabile verso pianapuccia poi a destra si inizia a salire su asfalto collimanpioppo Abbateggio poi si entra nella valle giumentina dove si può ammirare il museo paleolitico inizio ancora asfalto poi sterrato e sassi impegnativo ma fattibile fino a decontra di Caramanico tutto in salita si arriva ad un bivio con strada chiaiata dove si gira a destra si scende per 2km circa poi si risale verso contrada riga dal paesino dove si esce su asfalto si picchia giù in discesa si passa per San Tommaso dove si ammira la chiesa secolare sulla destra proseguendo fino al ponte di Salle 3 più alto d'Italia ammirando le gole del fiume orfente da qui si inizia una salita lunga 7km inizio asfaltato poi ghiaiato che passa per Salle nuova castello museo di Salle Salle vecchia per arrivare al sentiero Q7 a destra dove inizia un impegnativa salita su erbetta ma molto carina dopo vari saliscendi nel bosco e circa 10km si arriva a uno stupendo borgo rocca Caramanico in piazza uno stupendo barettino che fa dei taglieri di affettati buonissimi dopo aversi rifocillati ma non troppo si affronta l'ultimo tratto molto impegnativo scendendo per circa 1km si svolta a destra su sterrato per poi iniziare una salita molto impegnativa che ci porta fino a passo San Leonardo si attraversa la strada asfaltata e si prosegue per il bosco lama Bianca sempre in salita ammirando i cavalli a pascolo e il maestoso monte Maiella arrivati ad una fontana dove si può rifornirsi di acqua si torna a Sant'Eufemia Caramanico Abbateggio Scafa tutto in discesa .fatta con bici muscolare consiglio un buon allenamento.buon giro