Da Saracinesco a Percile e i suoi laghetti

Photo ofDa Saracinesco a Percile e i suoi laghetti Photo ofDa Saracinesco a Percile e i suoi laghetti Photo ofDa Saracinesco a Percile e i suoi laghetti

February 21, 2021
February 2021

near Stazione Mandela Scalo, Lazio (Italia)

La traccia è di Conte70 https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/2016-08-28-laghetti-di-percile-14739665, avevo paura, essendo datata, di trovare qualche impedimento sorto negli anni ma, tutto sommato, è ancora affidabile a parte un paio di segnalazioni che indicherò nella descrizione.
Si parte dall'ampio parcheggio della stazione di Mandela, si attraversa subito il casello in direzione di Saracinesco. Iniziamo con 7 km di salita, tutta su asfalto, mai troppo pendente ma cmq costante. Alle porte del paese c'è un distributore d'acqua gratuita dove fare rifornimento, arrivati in cima abbiamo già accumulato +560 mt dsl. Si prende a sinistra una strada chiusa al traffico prima cementata poi off road che ci porta ad attraversare un bellissimo altopiano con animali al pascolo, fondo pietroso/fangoso ma tutto sommato buono. Attenzione in questo tratto un pastore ha chiuso con un cancello, non è "lucchettato", siamo passati senza tanti problemi. Alla fine del sentiero si arriva nel grazioso borgo di Anticoli Corrado, dove è possibile fare rifornimento d'acqua. Lasciato il paesino si prende una stradina che ci porta ad attraversare, per circa 8 km , la ciclabile lungo l' Aniene. Tornati sulla Tiburtina la attraversiamo e iniziamo la salita per Cineto Romano. Attraversato il paese affrontiamo la salita più dura della giornata, circa 4 km prima cementati, con pendenze oltre il 20%, poi off road prima con buon fondo poi, nell'ultimo tratto, il mal tempo ha ridotto la strada piena di solchi e sassoni smossi che ci hanno costretto più volte a mettere il piede a terra( questa salita la feci anni fa, non era cos' dissestata, i locali ci hanno detto che è diventata cos' da 2/3 anni). Arrivati in vetta si prende la discesa bellissima nel bosco di Percile, dopo qualche km si svolta a sinistra sempre in discesa e si arriva ai famosi Laghetti. Si torna in dietro per un brevissimo tratto, si riprende la strada principale sempre con buon fondo, che ci porta fino a Percile. Piccola visita al borgo e giù veloci per una decina di km., su asfalto, percorriamo parte della Licinense e poi veloci alle macchine.