Photo ofDa Pettino a Santa Rufina di Roio, Colle di Lucoli, Collefracido, Genzano e Coppito Photo ofDa Pettino a Santa Rufina di Roio, Colle di Lucoli, Collefracido, Genzano e Coppito Photo ofDa Pettino a Santa Rufina di Roio, Colle di Lucoli, Collefracido, Genzano e Coppito

September 5, 2020
September 2020

•   4.7 1 review

near Pile, Abruzzo (Italia)

Bella pedalata al fresco mattutino di settembre percorrendo quasi tutto asfalto ma su strade per la maggior parte a basso traffico veicolare, quindi adatto ovviamente a bici da strada ma anche MB o bike elettrica.

Partenza da Pettino e precisamente dall'incrocio tra Via ll Antica Arischia e Via Madonna di Pettino.
La discesa verso Pile ci porta a sfiorare prima le mura aquilane, poi la Stazione Ferroviaria e la Fontana delle 99 Cannelle. Si attraversano gli orti della "Rivera" giungendo al Ponte sul Fiume Aterno, inizio della lunga ma costante salita verso Santa Rufina e Roio Piano prima, Colle di Lucoli dopo...

La strada asfaltata che sale (facilmente pedalabile) è in ottime condizioni e soprattutto nel secondo tratto (dal bivio per Santa Rufina e Roio Piano 2 WP) poco frequentata dal traffico automobilistico. Scenari bellissimi nella zona alta prossima al valico, poco prima di arrivare alla discesa che ci porta dritti al fontanile di Colle di Lucoli (5 WP).

Si tocca il paese fino a raggiungere, con una ripida ma breve salita, la graziosa Chiesa della Beata Cristina con lo svettante campanile... aggirando poi la Chiesa stessa, si continua percorrendo sempre in salita l'unico breve tratto di carrareccia (però solo parzialmente pedalabile) che costeggiando il locale cimitero conduce in pochi minuti all'Abbazia di S. Giovanni Battista, dalla torre campanaria davvero imponente... (queste due chiese sono vicine fra loro e molto suggestive, dove vale la pena soffermarsi ad ammirare gli innumerevoli dettagli).

Dall'Abbazia (punto più alto raggiunto) si snoda la lunga discesa, sempre su ottimo asfalto, che ritorna verso L'Aquila passando per piccole frazioni quali, Casavecchia, Piaggia e appena sotto l'abitato di Collefracido. Giunti al bivio per Genzano, si tira dritto e dopo aver attraversato un altro ponte (sul fiume Raio), si prosegue in pianura fino a Coppito (dove si attraversa un terzo ponte che attraversa di nuovo il fiume Aterno) e poi al punto di partenza.
Fontane con acqua fresca e potabile in diversi punti del tracciato.

PictographBridge Altitude 2,073 ft

Ponte sul fiume Aterno

Bivio a destra per Santa Rufina e Roio Piano

PictographReligious site Altitude 2,691 ft

Chiesa dei Santi Marciano e Nicandro (XII Secolo)

Bivio a destra per Lucoli

PictographFountain Altitude 3,111 ft

Fontanile a Colle di Lucoli

PictographReligious site Altitude 3,241 ft
Photo ofChiesa della Beata Cristina (Madonna di Piedicolle) Photo ofChiesa della Beata Cristina (Madonna di Piedicolle) Photo ofChiesa della Beata Cristina (Madonna di Piedicolle)

Chiesa della Beata Cristina (Madonna di Piedicolle)

PictographReligious site Altitude 3,371 ft
Photo ofAbbazia S.Giovanni Battista di Lucoli Photo ofAbbazia S.Giovanni Battista di Lucoli Photo ofAbbazia S.Giovanni Battista di Lucoli

Abbazia S.Giovanni Battista di Lucoli

PictographBridge Altitude 2,133 ft

Ponte romano sul fiume Aterno a Coppito

• Photo of Paolo Baglioni
    Paolo Baglioni Feb 16, 2021

Bravo Antonello, bel giro e bella descrizione indicando giustamente che si tratta di percorso su asfalto.
    Infatti io preferirei vedere indicata nell'icona la bici da strada, quando si tratta di percorso stradale, anche se fatto con una MTB. Ma almeno tu lo hai specificato. Mentre molti inseriscono un itinerario indicandolo come percorso MTB e poi invece si sviluppo tutto su strada asfaltata inducendo in errore chi, come me, soprattutto quando va fuori regione e cerca percorsi nuovi, inserisce come chiave di ricerca MTB e si ritrova a percorrere statali.

• Photo of Buck67 (Antonello Buccella)
    Buck67 (Antonello Buccella) Feb 16, 2021

Ciao Paolo, si hai ragione in quello che esponi... ma facendo spesso questo anello e trovando sempre gran parte delle strade percorse quasi deserte o con pochissimo traffico veicolare, ho pensato che tutto sommato il giro è ottimo e divertente anche per MTB e per chi usa bike elettrica...inoltre in alcuni punti si potrebbero fare deviazioni fuori percorso su erba o stradine montane davvero interessanti. Comunque grazie per la recensione👍

• Photo of Paolo Baglioni
    Paolo Baglioni Feb 16, 2021

Prego! Sì ma infatti ti ho lodato per averlo almeno precisato nella descrizione, anche se spesso quando si è in bici e si cerca il percorso con il telefonino magari si guarda poco la descrizione piuttosto che il percorso di mappa, dove difficilmente si individuano le tipologie delle strade se non si è del posto.
    Comunque ti seguirò :-)

• v6p5 Aug 12, 2021

Da rifare sicuramente, strade asfaltate ma poco traffico, proprio come descritto.