Da Pesina salita al forte San Marco

Photo ofDa Pesina salita al forte San Marco Photo ofDa Pesina salita al forte San Marco Photo ofDa Pesina salita al forte San Marco

June 3, 2020
May 2020

near Pesine Bisse, Veneto (Italia)

Escursione fino al Forte San Marco, forte costruito dal Regio Esercito italiano tra il 1888 e il 1913 nei pressi della località Lubiara nel comune di Caprino Veronese.
Dopo i primi piacevoli chilometri di saliscendi sulla piana di Caprino, si raggiungono le pendici del monte San marco in prossimità di una cava: da lì la strada inizia ad inerpicarsi in stretti e ripidi tornanti i primi dei quali sono ancora ben tenuti e percorribili, mentre man mano che si sale la strada diventa oltremodo accidentata per i sassi mobili ed il pietrisco al punto di costringere a fare alcuni tratti a piedi. Dopo la bellezza di 37 estenuanti e faticosissimi tornanti si raggiunge la vetta dalla quale si gode un bel panorama verso la Val d'Adige, le chiuse di Ceraino e il lago di Garda. Il forte è chiuso e non è possibile la sua visita. Da lì la strada scende inizialmente in maniera molto ripida verso nord con fondo assai accidentato e sassoso, tanto che è stato necessario in alcuni punti scendere di bicicletta. La strada raggiunge infine l'abitato di Lubiara dal quale è possibile proseguire attraverso altri percorsi verso Pazzon e la Lessinia oppure rientrare via asfalto, come abbiamo fatto noi, verso il punto di partenza. Itinerario a mio dire difficile non per il dislivello complessivo ma per il fondo sconnesso ai limiti della percorribilità in bicicletta.