Activity

Da Paese a Paese

Download

Trail photos

Photo ofDa Paese a Paese Photo ofDa Paese a Paese Photo ofDa Paese a Paese

Author

Trail stats

Distance
14.46 mi
Elevation gain
387 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
387 ft
Max elevation
507 ft
TrailRank 
31
Min elevation
178 ft
Trail type
Loop
Time
one hour 17 minutes
Coordinates
4814
Uploaded
July 5, 2020
Recorded
July 2020
Be the first to clap
1 comment
Share

near Quinto di Valpantena, Veneto (Italia)

Viewed 451 times, downloaded 15 times

Trail photos

Photo ofDa Paese a Paese Photo ofDa Paese a Paese Photo ofDa Paese a Paese

Itinerary description

Giretto tranquillo e rilassante tra i paesi della Valpantena e Val Squaranto. Si parte dall’ospedale di Marzana (parcheggio) per toccare in sequenza i paesi di Quinto, Poiano, San Felice Extra, Montorio, Loc. Ponte Florio, Nesente, Loc. Vendri, Santa Maria in Stelle e ritorno a Marzana.
Durante il percorso è possibile ammirare il laghetto Squarà ed il Castello a Montorio mentre a Santa Maria in Stelle è possibile visitare l’ omonimo Ipogeo (comunemente noto come "il Pantheon"), sito archeologico e luogo di culto cristiano, unico nel suo genere.
www.ipogeostelle.it

Waypoints

PictographLake Altitude 213 ft
Photo ofLaghetto Squarà

Laghetto Squarà

E’ un laghetto artificiale di origine romana creato come bacino di raccolta di acque sorgive utilizzate per alimentare un acquedotto che portava l’acqua alla città. Alcuni studiosi fanno derivare il nome Squarà dal tardo latino squadratum, ossia quadrilatero: in origine il bacino aveva infatti questa forma che fu ottenuta sbarrando a Sud il deflusso naturale delle acque con un grosso muro d’argine, di cui esiste tutt’ora il basamento in pietra, e ad Ovest con una piccola diga munita di chiuse per la regolazione del bacino. L’attuale forma dell’invaso è frutto di vari interventi avvenuti dopo il secolo XV.

PictographCastle Altitude 189 ft
Photo ofCastello di Montorio

Castello di Montorio

Il castello di Montorio è un castello di origine medievale situato sulla collina di Montorio Veronese, a cui nell'Ottocento fu annesso una grande batteria, entrando a far parte così nuovamente dell'imponente sistema difensivo di Verona. Il castello di Montorio include nel suo insieme i resti del castrum medievale, il cui impianto risale al X secolo, su preesistenze romane; fu poi compiuto nel secondo decennio del XII secolo. Successivamente, durante il riassetto scaligero (seconda metà del XIV secolo), fu rafforzato e ampliato con l'aggiunta della bastia. Alla trasformazione ottocentesca è attribuita la demolizione e la manomissione di gran parte delle preesistenze medievali, ma va ricordato che in epoca veneta il castello venne progressivamente abbandonato e che già nel XVIII secolo si presentava diroccato e quasi allo stato di rudere.

PictographPhoto Altitude 234 ft
Photo ofCosteggiando i fossi

Costeggiando i fossi

Tratto di sentiero che costeggia uno dei numerosi fossi

PictographRuins Altitude 302 ft
Photo ofForte Preara

Forte Preara

Forte Preara, originariamente chiamato Werk John e noto anche come Forte Montorio, è un forte austriaco di Verona, costruito tra il 1859 ed il 1860 per volontà di Ludwig von Benedek, e progettato dal direttore della Genie Direction austriaca di Verona. Il forte è intitolato al barone Franz von John (1815-1876), cavaliere dell'Ordine di Maria Teresa per le azioni nelle battaglie di Goito e Volta Mantovana. Nel 1866 sarà Capo di Stato Maggiore nell'Armata dell'arciduca Albrecht.

PictographPhoto Altitude 209 ft
Photo ofTenuta e cantine Menegolli

Tenuta e cantine Menegolli

L'azienda Menegolli sorge in Valpantena, chiamata Valle degli Dei; qui si producono vini di alta qualità, e l'Amarone è il prodotto di punta. Nella cantina si trova una botte entrata nel Guinness dei primati 2013.

Comments  (1)

You can or this trail