da Malnate (VA) al parco naturale del monte Fenera

Photo ofda Malnate (VA) al parco naturale del monte Fenera Photo ofda Malnate (VA) al parco naturale del monte Fenera Photo ofda Malnate (VA) al parco naturale del monte Fenera

11 hours
April 21, 2021
April 2021

near Baraggia, Lombardia (Italia)

MC MC

lunga escursione in MTB, fattibile con una gravel a patto di avere coperture larghe e artigliate.
non ci sono tratti tecnici di conseguenza la difficoltà è media, ma l'impegno fisico è elevato a causa della notevole lunghezza e del dislivello.
ho cercato di evitare l'asfalto il più possibile, sopratutto all'andata; al ritorno c'è più asfalto; in totale comunque il giro presenta un 20% circa di asfalto.
sono presenti alcuni singletrack in salita che richiedono brevi momenti con bici a spinta (all'andata), se fatto con una gravel; pedalabili con ottima gamba se fatti con una MTB.

nella zona del parco del Fenera ho evitato accuratamente tutte le discese DH ed enduro, del circuito presente alche su TrailFork, in quanto la mia gravel non è attrezzata con freni adeguati e la posizione in sella non mi permette di affrontare discese troppo impegnative.

dalla vetta del Fenera ottima vista sul Monte Rosa e sul monte Barone.

sono presenti molti punti di ristoro e di approvigionamento idrico, lungo il percorso specialmente nei paesi attraversati, e poi nel parco del Fenera troverete sorgenti e fontanelle a volontà.

due note a margine:
la tratta dell'andata presenta più sterrato, single tracks ed è mediamente più impegnativa.
Il parco del Fenera presenta (ad oggi) ancora molti sentieri chiusi causa alberi caduti per una tempesta; questa traccia riflette il problema e quindi non divaga. una volta che i sentieri saranno riaperti potrete considerare di creare un anello più soddisfacente nel parco.