Da Garda alle propaggini del Baldo

April 27, 2023
April 2023

near Garda, Veneto (Italia)

Giro meraviglioso in zona Garda … con panorami dall’alto sia sul Lago sia sulle montagne circostanti davvero incredibili ( si arriva a quota 1350 metri …). Il percorso è fattibile anche con una bici muscolare a patto di essere ben allenati.. tenete presente che da Garda fino su al Dosso dei Cavalli in 26 km ci si spara 1350 metri di dislivello … di cui almeno 700 concentrati negli ultimi 10km. Il fondo è buono .. parte asfalto parte sterrate e ghiaiate quindi la pedalabilità è davvero ottima ma l’impegno è comunque tanto. Da segnalare solo un piccolo collegamento di sì e no 300 metri dove è possibile qualche breve tratto a spinta per il fondo stretto e accidentato. Parliamo ora della discesa … qui il percorso passa da un puro XC ad un All Mountain.. non si parla quindi di Enduro spinto ma due tratti di discesa richiedono esperienza … allenamento… e se non si è agonisti tosti ed esperti meglio una bici full suspended. I 2 tratti sono uno da Prada Alta verso San Zeno … ( intervallato da qualche tratto di collegamento..) e l’altro da San Zeno la classica pinetina delle Sperane fino giù al campo da golf. Sono molto belli e divertenti a patto di essere tecnicamente almeno a livello medio. Dopo questi 2 tratti si ritorna facilmente a Garda dove ci aspetta un bel ristorantino sul lungo lago dove reintegrare le energie. CONSIGLIO : meglio evitare di fare le 2 discese tecniche col bagnato … viste le pendenze e i sassi viscidi il rischio di caduta sale in progressione geometrica… almeno io la vedo così … gli amanti del brivido invece possono trovare pane per i loro denti. Bye