Da Champlong al Lago di Cignana (Val d'Aosta)

August 28, 2018
August 2018

near Lauzon, Valle d’Aosta (Italia)

Un itinerario piuttosto lungo, su terreno facile ma con molti saliscendi.
Si lascia l'auto nel parcheggio dell'area pic-nic di Champlong (1647m - laghetto artificiale, bar) e si prosegue lungo la sterrata nel bosco fino al Col des Bornes (1781m). Si prosegue ancora lungo la sterrato, che presenta solo una breve ma ripidissima rampa, fino a raggiungere l'area del Laghetto Gordza' (1952m) a Chantorne' dessus. Si prosegue ancora sulla sterrata seguendo le indicazioni per Gilliarney. Piu' avanti troviamo un bivio e proseguiamo a dx per Gilliarney. Dopo una breve discesa e una risalita su sterrata si giunge all'Oratorio di Gilliarney (2182m), dove si puo' godere di una bellissima vista sul Cervino e dintorni. Si prosegue ancora e dopo una ulteriore discesa si giunge nei pressi dell'alpeggio di Ersaz (2091m). Ancora una salita su sterrata, a tratti ripida, e dopo qualche tornante si giunge finalmente al Rifugio Barmasse (2170m) nei pressi della diga del lago di Cignana.Passata la diga, si puo' ancora procedere prima su sterrata poi su sentiero fino alla chiesetta della Madonna delle Nevi (2186m) nei pressi del lago.
Per tornare indietro si percorre lo stesso itinerario dell'andata.
Sono grato a chi mi puo' suggerire un percorso differente per il rientro!