Da Castelnuovo in sù

September 4, 2021
September 2021

•   4.7 1 review

near Castelnuovo Rangone, Emilia-Romagna (Italia)

Partenza da Castelnuovo per il percorso del Tiepido fino a Torre Maina. Dobbiamo salire a Puianello ma questa volta lo facciamo imboccando via Montina. La strada inizialmente è asfaltata poi diventa ghiaiata e poi single track. All'inizio del single track alcuni metri a spinta e poi tutta pedalabile. Tornati sull'asfalto, all'altezza di via Spagna prendiamo il sentiero in salita che costeggia la statale. Il sentiero ci porta di nuovo sulla statale dove l'attraversiamo e continuiamo a pedalare in salita. Prendiamo via del Santuario che diventa quasi subito ghiaiata in discesa; la strada rimane sempre larga anche se il fondo in qualche punto è molto smosso e data la pendenza richiede un po' di attenzione ma comunque tutto fattibile in sella. Arriviamo su via Guerro di Qua e prendiamo direzione Monte Tre Croci. Attraversiamo l'abitato di Denzano e prendiamo via Rio Valle in discesa. Poco dopo il pezzo cementato dobbiamo prendere il sentiero sulla destra. Il sentiero all'inizio ha un qualche saliscendi per poi diventare bello tosto in salita fino a Villabianca. Ci buttiamo in discesa su asfalto ma poi prendiamo la strada bianca sulla destra che ci porta prima su via San Pietro e poi sulla statale per Vignola. Asfalto fino a Marano dove imbocchiamo la strada per Villabianca ma giriamo subito a sinistra a prendere il sentiero 412. Salita bella tosta ma pedalabile fino a tornare sull'asfalto per Villabianca dove riprendiamo il sentiero fatto all'andata. Questa volta però teniamo la destra e continuiamo in discesa su sentiero fino all'asfalto. Le fatiche sono finite; ora per ciclabile torniamo al punto di partenza.

NB:
Garmin rileva 1090 mt dislivello
Giant xtc advanced 29 front

Se ti è piaciuto questo percorso e cerchi compagni di avventura dimmi qualcosa.

• tomaselli_alessandro Apr 6, 2024

Davvero un bel giro grazie per la traccia