Activity

Da Castel San Pietro a Ponte di Veja

Download

Trail photos

Photo ofDa Castel San Pietro a Ponte di Veja Photo ofDa Castel San Pietro a Ponte di Veja Photo ofDa Castel San Pietro a Ponte di Veja

Author

Trail stats

Distance
37.06 mi
Elevation gain
4,403 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
4,403 ft
Max elevation
2,491 ft
TrailRank 
63 4.3
Min elevation
227 ft
Trail type
Loop
Time
3 hours 17 minutes
Coordinates
11273
Uploaded
July 11, 2020
Recorded
July 2020
  • Rating

  •   4.3 2 Reviews

near Sasso-Ca' Gerosa, Veneto (Italia)

Viewed 2598 times, downloaded 99 times

Trail photos

Photo ofDa Castel San Pietro a Ponte di Veja Photo ofDa Castel San Pietro a Ponte di Veja Photo ofDa Castel San Pietro a Ponte di Veja

Itinerary description

Itinerario che dal cuore di Verona ci porta a conoscere uno dei siti più interessanti: il "ponte di Veja", un luogo di natura ed archeologia.
Si parte da uno dei punti più panoramici in assoluto di Verona: "Castel San Pietro", dove la vista spazia su tutta la città a due passi da Ponte Pietra per proseguire salendo sulle Torricelle attraverso le "Lasagne", stradine caratteristiche della collina Veronese, si scende a Avesa per affrontare, dopo le Torricelle, la salita più famosa e praticata dai cicloamatori veronesi; che può offrire un panorama mozzafiato in una posizione di privilegio per ammirare la splendida Valpantena.
Si prosegue, dopo aver attraversato Montecchio, sul crinale di Monte Comun con splendide visioni sulla Valpolicella e lago di Garda.
Passato il capitello di Fiamene, dopo Loc. Saline, la strada entra in un bosco abbastanza selvaggio, prestare attenzione !!!, poi su comoda strada asfaltata si arriva a Ponte di Veja dove si consiglia una sosta per visitare il sito.
La via del ritorno si fa un pò più tecnica con discese su fondo di ghiaia e talvolta scivoloso ma che offre belle visioni sulla Valpantena passando vicino a cave di carbonato di calcio.
Si attraversano i paesi di Grezzana, Marzana e Poiano per salire di nuovo sulle Torricelle da via castellana per poi scendere al castello con possibilità di passare in pineta.
Si sconsiglia di fare il percorso in solitaria in quanto i sentieri sono abbastanza isolati.

Waypoints

PictographCastle Altitude 372 ft
Photo ofCastel San Pietro

Castel San Pietro

Il Castel San Pietro è un edificio militare di Verona. L'edificio sorge sul colle San Pietro, su una spianata in cui, in età romana, si trovava un tempio collegato al teatro romano. Dal suo piazzale si può godere di una vista mozzafiato sulla città.

PictographPhoto Altitude 657 ft
Photo ofLa 'Lasagna'

La 'Lasagna'

Si tratta delle strette strade militari, costruite dagli Austriaci per accedere ai forti sulle colline: partono vicino a porta San Giorgio, da via Sirtori e da via Ippolito Nievo e sono facilmente riconoscibili. Sono state scavate nel tufo vivo, pavimentate con ciottoli e pietre e sono protette da alti muri. GUARNIGIONI. Infatti, dovevano nascondere e tenere defilati dall'osservazione e dal tiro i 350 soldati che si avvicendavano nella guarnigione dei forti. Lungo queste strade, che costituivano la rete di collegamento delle roccaforti collinari, i soldati austroungarici, in fila indiana, raggiungevano le loro postazioni, senza essere visti e dunque senza rischiare di essere scoperti e colpiti dalle artiglierie nemiche. Ma perché sono dette «lasagne»? Il termine «lasagna» indica la guida centrale in pietra viva, per lo più in basalto, su cui le truppe camminavano in fila. La restante pavimentazione era costituita dall'acciotolato. La «lasagna» più importante incomincia da via Sirtori, collega il forte Santa Sofia con quello di San Leonardo e prosegue per raggiungere anche il terzo forte collinare, quello di San Mattia: laddove inizia, nei pressi di Porta San Giorgio, nelle parti basse, è stata profondamente incassata nel tufo, poi salendo, è protetta da alti muri, per giungere fino alla piazzola davanti alla chiesa di San Mattia, che dà il nome al terzo forte collinare. Un'altra «lasagna», invece, parte da via Ippolito Nievo e percorre la salita Monte Carmelo, per sboccare su via dei Colli.

PictographPanorama Altitude 1,355 ft
Photo ofPanorama verso la Lessinia

Panorama verso la Lessinia

Panorama verso la Lessinia

PictographPanorama Altitude 2,080 ft
Photo ofPanorama di Negrar

Panorama di Negrar

Panorama di Negrar dalla "Rocca"

Photo ofPonte di Veja

Ponte di Veja

Il ponte di Veja è un arco naturale con una arcata di circa quaranta metri, uno spessore minimo di nove metri e una larghezza di venti metri. Si trova nel comune di Sant'Anna d'Alfaedo, poco distante dal confine con il comune di Grezzana (VR) situato al di sotto della contrada Crestena e della frazione Giare. È ad una altitudine di 602 m s.l.m. sul percorso del sentiero europeo numero 5. Il ponte è frutto dell'evoluzione naturale di una grotta. L'ipotesi più plausibile la propone Giuseppe Corrà. In principio vi era un covolo, una caverna carsica. La struttura della caverna era rappresentata da una sorta di architrave costituita dall'attuale ponte con al di sotto calcari più erodibili. Il corso prevalentemente torrentizio delle acque passava sopra il ponte formando una cascata. Molto lentamente si crearono degli inghiottitoi che portarono il corso delle acque all'interno della grotta e che scavarono la parte più debole risparmiando l'arco del ponte, costituito da lastriformi calcari del Rosso ammonitico. Attualmente il torrente scorre al di sotto, tra grandi massi di crollo, alimentato anche dalla sorgente della Grotta dell'Acqua.

PictographPhoto Altitude 1,974 ft
Photo ofSentiero nel bosco tra Giare e Loc. Sengie

Sentiero nel bosco tra Giare e Loc. Sengie

Sentiero nel bosco tra Giare e Loc. Sengie

PictographPanorama Altitude 1,661 ft
Photo ofLugo di Valpantena

Lugo di Valpantena

Lugo di Valpantena

PictographRuins Altitude 1,908 ft
Photo ofVecchio casolare nel bosco

Vecchio casolare nel bosco

Vecchio casolare nel bosco

PictographPanorama Altitude 1,409 ft
Photo ofAlcenago

Alcenago

La sommità sovrastante Alcenago, Monte Comun, è stata la base operativa e il rifugio di un gruppo di resistenza partigiana nel corso della seconda guerra mondiale. Dino Degani e Rita Rosani, due militanti, lasciano la vita, dopo essere stati catturati, il 17 settembre 1944 nel punto più alto del monte. Presso il sito dell'esecuzione è stato posto un cippo commemorativo. Il luogo circostante il monumento ospita con frequenza annuale una cerimonia commemorativa di onore ai caduti della resistenza, nella cui occasione vengono invitate importanti cariche istituzionali di Verona.

PictographReligious site Altitude 1,341 ft
Photo ofCapitello sulla strada per Alcenago

Capitello sulla strada per Alcenago

Capitello sulla strada per Alcenago

PictographFountain Altitude 569 ft
Photo ofLa 'Fontanina'

La 'Fontanina'

La "Fontanina"

PictographMonument Altitude 568 ft
Photo ofVilla Arvedi

Villa Arvedi

La villa Allegri, Arvedi è la più grande villa veneta della provincia veronese, situata nella frazione di Cuzzano nel comune di Grezzana, nel mezzo della Valpantena e a 9 km da Verona. L'attuale edificio in stile barocco venne realizzato ad opera dell'architetto Giovanni Battista Bianchi verso la metà del XVII secolo, anche se la presenza di una struttura è documentata fino dal XIII secolo. La chiesetta adiacente e il grande salone del primo piano risultano essere affrescate da Ludovico Dorigny. Altri dipinti sono di Paolo Farinati e Sante Prunati. Nel 1824 è stata acquistata da Giovanni Antonio Arvedi ed è tuttora di proprietà della famiglia. www.villarvedi.it

Comments  (4)

  • claudio bovi Feb 20, 2022

    bellissimo percorso complimenti 👍

  • Photo of paologelso
    paologelso Mar 15, 2022

    Ciao
    Volevo sapere se il percorso è fattibile con una gravel
    Grazie

  • gmein321 Sep 26, 2022

    Complimenti bellissimo e grazie

  • gmein321 Sep 27, 2022

    I have followed this trail  verified  View more

    Super,Kompliment

You can or this trail