Da Buttrio a Salt lungo Torre e Malina

Photo ofDa Buttrio a Salt lungo Torre e Malina Photo ofDa Buttrio a Salt lungo Torre e Malina Photo ofDa Buttrio a Salt lungo Torre e Malina

June 30, 2017
June 2017

near Caminetto, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Da Buttrio a Salt di Povoletto risalendo il Torre e scendendo lungo il Malina. Problematico il tratto finale per via del terreno sconnesso e dell'impossibilità di salire agevolmente dall'alveo del fiume agli sterrati.

• Photo of ambecud
    ambecud Jun 7, 2020

il percorso è molto bello ma presenta ulteriori insidie se fatto nei gironi successivi a forti piogge. io l’ho iniziato da Udine San Gottardo verso nord seguendo il Torre. La vegetazione in certi tratti è un po’ ingombrante ma è fattibile. Superato il ponte degli Eroi (Salt) nessun problema nel discesa fino a Remanzacco (ci sono molte possibili varianti). Subito dopo la località Casali Battiferro si inizia a seguire il corso del Malina. Due le possibilità: sull’argine, strada sterrata non particolarmente difficile, oppure nella vegetazione con un bel tracciato tipo cross non adatto a tutti. Io consiglio di superare il guado del Malina che c’è alla fine del boschetto. Poi oltre il Malina, strade bianche e un piccolo tratto di provinciale se il Torre è pieno d’acqua. Ho tentato l’accesso al torrente in un paio di punti senza successo. Per tornare a Udine, meglio attraversare il ponte della SR. Passato il ponte, molto comodo il tracciato lungo l’argine sinistro del Torre. Bravo Stosso

• Photo of ridley17
    ridley17 Nov 14, 2020

bel percorso divertente specie il pistino da orzano a buttrio. Peccato il tratto prima del ponte con la ciclabile, si sta "inselvatichendo".

• Photo of stosso
    stosso Nov 15, 2020

Hai ragione, speriamo venga pulito.