Da Albenga a Diano Marina

August 29, 2022
August 2022

near Albenga, Liguria (Italia)

Giro molto panoramico che parte dalla stazione ferroviaria di Albenga (ho fatto andata da Diano in treno e ritorno in bici). Fatto con una Mountain Bike, ma le difficoltà tecniche non sono molto elevate anche se alcune salite sono abbastanza ripide.
Dopo un breve percorso nella città di Albenga si prende la via Julia Augusta (si possono seguire le indicazioni) che porta ad Alassio. Belle viste sull'isola Gallinara e sulla marina di Alassio. il percorso sulla via Julia Augusta non ha grandi pendenze a parte l'inizio ma qualche tratto è in sentiero abbastanza stretto e c'è qualche tratto di lastricato. Ad un certo punto si passa sotto un'arco e si incontra la bella chiesetta della santa Croce. Si scende per la strada omonima, asfaltata ma stretta, e si giunge ad Alassio presso la stazione FS. Si attraversa l'Aurelia e un giardinetto e si attraversa Alassio con una via interna a senso unico nella direzione di marcia. Alla fine dell'abitato di Alassio si fa un brevissimo tratto di statale e si prende una stradina verso destra, si passa un passaggio a livello e si sale, sale, per la strada panoramica di San Bernardo (salita abbastanza lunga e ripida, ma belle viste sul golfo di Alassio e Laigueglia) fino a quando si prende una strada sterrata sulla sinistra (strada del metanodotto) e si seguono le indicazioni per Colla Micheri. Dopo un tratto di sterrato si prosegue verso Colla Micheri con una stretta strada asfaltata e si giunge a questo incantevole borgo (attenzione: c'è una fontana ma l'acqua quando sono passato io era salata). Si scende verso Andora al primo bivio si segue la strada verso rocce di Pinamare che diventa asfaltata e poi si tiene la destra, si fanno dei tornanti e si giunge ad Andora. Sosta ad Andora per riprendere le energie e fare il pieno di acqua e da Andora dopo un breve pezzo di statale passato il ponte si sale verso la frazione di Rollo, salita piuttosto ripida forse anche più della precedente ma più breve. Da Rollo la strada diventa sterrata, si sale ancora un po' per poi scendere nel parco del Ciapà verso Cervo, si sfiora Cervo, si fa un pezzo di Aurelia e a San Bartolomeo quando si può si va nella strada oltre la vecchia ferrovia. L'itinerario finisce alla vecchia stazione non più utilizzata di Diano Marina. Si consiglia di seguire il percorso in questo senso e non al contrario perché almeno le parti più tecniche sono in discesa e c'è un lungo tratto ad Alassio in strada a senso unico.