Cutigliano Pratale Lizzano Andia Paradiso Melo Taufi Albinelli

April 2, 2016
April 2016

near Cutigliano, Toscana (Italia)

circa 3 ore e 40 km ....bella passeggiata in MTB maggior parte del percorso su sterrato . Panorami suggestivi attraversando boschi di faggi e prati infiniti ai pidi dei maestosi appennini !! Una buona gamba è preferibile per affrontare questo percorso mah...se il tempo non è un problema si puà fare benissimo !!

• Photo of marco moreau
    marco moreau Oct 12, 2019

Ho provato a farlo e sarebbe un bel percorso ma ora non è fattibile ... dopo il bivio Arsiccio/Casetta fatti diversi km si trova la strada chiusa e tutto recintato.... idem dal melo andando verso spignana la strada ad un certo punto è chiusa e bloccata da recinto con filo spinato.

iz5ast Oct 15, 2019

Marco ciao dal 2016 (anno che ho caricato il percorso) qualcosa è cambiato .....purtroppo ! Comunque quelli che elenchi sono ostacoli che si possono superare tranquillamente ,le recinzioni che ci sono attualmente servono ormai per i pochi animali al pascolo rimasti ..........pochi anche di quelli rispetto anni fa .....purtroppo!! Capisco che per uno che viene di fuori certi azzardi, voglio dire scavalcare un cancello può far pensare ad un'infrazione .....in questo caso lo potevi fare tranquillamente . Magari un'altra volta se hai occasione di pedalare qui da queste parti manda un messaggio !!
    Simone

• Photo of rikkaman
    rikkaman Jul 4, 2023

Buongiorno Simone, ho fatto recentemente un percorso in MTB, utilizzando la Strada I Doganaccia, che presenta segnavia blu. Questa strada sterrata, molto bella, dovrebbe essere la Pracchia-Abetone. Nel tratto tra Lo speziale e Andia ho trovato, un cancello apribile e due chiusure con filo spinato, che ho saltato. Visto che sei della zona, mi chiedevo se tali chiusure ci sono sempre state e servono per animali al pascolo, e quindi è possibile passare, o se vige un reale divieto di passaggio. Ti ringrazio e saluti.

iz5ast Jul 5, 2023

ciao si l'Andia Paradiso è una riserva privata ma hanno sempre dato il "tacito permesso "a tutti coloro che ci passano in mtb e a piedi .........dove trovi i cancelli chiusi li puoi passare e poi richiuderli spesso trovi le mucche al pascolo !!!
    è una delle zone più belle della nostra montagna ........ti consiglio anche il percorso che passa dalla Piastra e poi da Ronco Broccioli vai nella faggeta di Pian Di Novello ci dovrebbe essere la traccia altrimenti te la mando ..............Simone

• Photo of rikkaman
    rikkaman Jul 5, 2023

Grazie per la gentile risposta. Effettivamente quella zona, che conoscevo poco, è veramente bella. Seguirò il tuo consiglio e cercherò la traccia, presumo tra i tuoi percorsi. Grazie.

iz5ast Jul 5, 2023

qui puoi variare il percorso quando entri nell'anello della faggeta di Pian Di Novello e arrivare anche a Prato Bellincioni merita !!!