Crocetta , Miles e ritorno a Crocetta sul Montello

Photo ofCrocetta , Miles e ritorno a Crocetta sul Montello Photo ofCrocetta , Miles e ritorno a Crocetta sul Montello Photo ofCrocetta , Miles e ritorno a Crocetta sul Montello

October 23, 2022
October 2022

near Croce del Gallo, Veneto (Italia)

Bel percorso molto vario, tra ciclabile in pianura, salite sul bosco e qualche tratta di asfalto. Si parte da Crocetta parcheggiando davanti alla vecchia fornace e si prende subito una bella ciclabile lungo un corso d'acqua artificiale che finisce sul letto del fiume Piave all'altezza del ponte che porta a Segusino. Seguendo una traccia precedente, abbiamo attraversato la ferrovia che costeggia il percorso, MA CONSIGLIO DI NON FARLO. Difatti basta andare un po più avanti su una stradina bianca anzichè inoltrarsi nel bosco e trovarsi la ferrovia davanti, e trovare un comodo passaggio a livello. Si sale sulla statale e si attraversa il ponte sul Piave e si arriva a Segusino. Da li si comincia a salire in parte su strada ed in parte sul bosco seguendo un bel percorso tecnico chiamato "Il trodo delle acque". Dato che il fondo era umido parecchi punti sono da fare a piedi. Finito quel tratto si sale su strada forestale in salita che non finisce mai, fino a quota 1.100 mt. dove si scollina in mezzo al prato e si può godere di tutto il panorama circostante. Da li parte una lunga discesa con tratti anche del 25% che mette a dura prova i freni della bici. Si arriva così a Valdobiadene dove ci fermiamo a mangiare un buon piatto alla "spaghetteria Darling" dato che il proprietario è un amico dei ciclisti. Si ritorna quindi al punto di partenza su strada statale purtroppo sempre molto trafficata.