Croce di Fana AM

June 7, 2021
June 2021

near Villair-Amerique, Valle d’Aosta (Italia)

Giro super con piccolo portage ma discesa mega dalla Croce di Fana
Si parte dal comodo parcheggio del castello di Quart, qualche inferiata per lavori in corso ma si passa agevolmente. Un po di sterrato in discesa tanto per scaldarci per poi iniziare la salita su asfalto sino a Porsod. Qui inizia lo sterrato, qualche rampa assassina ma si pedala tutto con calma e qualche pausa.
Arrivati al crocevia n 1 per la croce di Fana si sale in single trek, lento pedale, qualche tratto a piedi per scollinamenti per poi trovare una bella discesa a tratti esposta da fare in sella che però ci fa perdere quota. Quando rinizia la salita si pedala per pochi metri poi in portage raggiungiamo la nostra vetta "QUOTA 2256". Proseguiamo in piccolo tratto tecnico in cresta con qualche pedalata simbolica sino alla discesa da fare a tutta sino alla Croce di Fana.
Dopo la pausa pranzo, ginocchiere e discesa on ....splendita e tecnica il giusto, solo qualche tratto da fare attenzione. Ultimo tratto facile
Arrivati su asfalto proseguiamo per un breve tratto sino a Porsan per l'ultimo tratto, veloce discesa tutta ciclabile in single trek , proseguiamo in salita qualche tratto in spintage per poi iniziare a pedale in salita sino al cartello "Beato Emerico" dove inizia un bel tratto entusiasmante , curve strette , qualche drop , tiene da dio...mollate i freni e si scende affinando la tecnica. Ritorno al castello di Quart
Lo classifico difficile perché ci sono tratti in portage e belle pendenze in discesa nel primo tratto, per il resto è un giro medio