Cozzo Filonero - Balate - Giasira con EFB

Photo ofCozzo Filonero - Balate - Giasira con EFB Photo ofCozzo Filonero - Balate - Giasira con EFB Photo ofCozzo Filonero - Balate - Giasira con EFB

September 24, 2022
September 2022

near Cozzo Filonero-Balate, Sicilia (Italia)

Giro organizzato dal socio di Augusta, che partendo dalla stazione di servizio all'ingresso di Augusta, ci ha portati dinnanzi all'hangar idroscalo utilizzato durante la 2^ guerra mondiale; struttura da dove partivano i dirigibili. In seguito, prendendo spunto dal giro "Pedali salati", ci ha fatto attraversare a ridosso del mare i singol-track della zona "Campolato", si supera la pineta fino a scendere a Brucoli, si attraversa il borgo marinaro, fin sotto il Castello Aragonese; superato il castello, si oltrepassa una baia con un piccolo sali e scendi, e ci si dirige verso il "Santuario della Madonna di Adonai", santuario eretto nella parte antistante una grotta, ai tempi eremo dei primi cristiani del luogo; da qui si sale per il pianoro della Gisira, spettacolare luogo dove anche qui si costeggia il mare, ed a fine salita la fatica è ripagata dal passaggio in single-trak con salti e curve paraboliche in legno. Dopo di chè, si rientra alle auto. TOP!