Photo ofCovolo - sentiero 105 - cima Grappa - sent.156 - sent.152 - Archeson - salto della capra, S.Andrea - Covolo Photo ofCovolo - sentiero 105 - cima Grappa - sent.156 - sent.152 - Archeson - salto della capra, S.Andrea - Covolo Photo ofCovolo - sentiero 105 - cima Grappa - sent.156 - sent.152 - Archeson - salto della capra, S.Andrea - Covolo

June 16, 2018
June 2018

•   4.8 2 Reviews

near Sant'Andrea, Veneto (Italia)

Partenza dal parcheggio della trattoria sotto la Madonna del Covolo. Dopo il santuario inizia il sentiero 105 che sale con pendenza decisa e regolare fino a sbucare a Malga Ardosetta. Sì attraversa la strada asfaltata e si prosegue su sentiero fino ad incontrare nuovamente la strada asfaltata con la quale raggiungerete la vetta.

Per la discesa ho pensato ad un itenerario più tranquillo di quello che si legge nei siti, sono solo ed è meglio non avventurarsi su piste impervie.
All'estremità superiore del parcheggio partono due sentieri, il 151 e il 156. Prendete in 156 che scende dolcemente lungo il crinale, dopo un po' arriverete ad un bivio, seguite l'indicazione del sentiero e rassegnatevi a portare la bici per qualche minuto (qualcuno l'ha definito single track tecnico.... evito i commenti). Il posto è davvero bello, il panomara merita di essere ammirato per cui ben venga scendere dalla selka, rallentare e guardarsi attorno. Dopo un po' si può risalire il sella e scendere alla strada cementata e poi alle rovine di una casara.
Da qui parte il sentiero 152 che subito si inerpica deciso (anche qui ho spinto i primi 300 metri circa), si passa sotto delle corte gallerie quindi la pendenza del sentiero scende e si può proseguire più velocemente. Ci sono comunque dei passaggi difficili: scalini, sassi grossi, ciottoli.
Arrivati a Malga Archeson prende una strada pianeggiante e poi quella asfaltata che scende decisa (salto della capra). Arrivati al primo bivio voltare a destra. Qui ho trovato delle transenne che dovrebbero impedire il passaggio, erano spostate, comunque c'è un cartello che indica che la strada è chiusa al traffico per lavori. Meraviglioso, non bisogna stare attenti alle macchine, mi lancio in discesa. La strada è piena di detriti, di foglie, c'è qualche ruspa parcheggiata, materiali, ecc., però nessuno ostacolo che impedisca il passaggio.
Arrivato a Sant'Andrea, voltare a destra verso S.Liberale e salire per circa mezzo chilometro, fino a quando non troverete una strada sterrata sulla sinistra. Imboccatela e proseguite la discesa verso la pianura. Seguite ora la traccia, vi porterà, attraverso il bosco, al punto di partenza.

PictographReligious site Altitude 2,953 ft

PictographCar park Altitude 2,718 ft

• Photo of andrea_cattelan
    andrea_cattelan Jul 28, 2018

Grazie della descrizione...sono pienamente d’accordo sul “single track tecnico” e sulla rampa delle gallerie...mi ha fatto penare.
    Comunque splendido giro!!!

• Photo of Federico.b1982
    Federico.b1982 Jul 10, 2019

Ciao Alek, il dislivello e giusto quello che è scritto?

• Photo of Alek Nardello
    Alek Nardello Jul 12, 2019

Ciao, il dislivello complessivo ė un po' inferiore di quello scritto, ma non di tanto. Direi che il valore giusto è più vicino ai 1650 m

• Photo of Gusti Tiuzan
    Gusti Tiuzan Jun 2, 2021

Il mio parere è di evitare il sentiero 152 in bici

• Photo of leimge
    leimge Sep 28, 2021

ciao alek non sarebbe meglio di fare il giro nel senso orario ... se faccio la variante senza sentiero 152 ?

• Photo of Alek Nardello
    Alek Nardello Sep 28, 2021

Il verso del giro descritto è già in senso orario, percorrerlo in senso antiorario significa salire su asfalto e scendere su sterrato. Scegli in base alle tue preferenze. Se inverti la traccia il sentiero 152 risulta più semplice, mentre il 156 più difficile perché è molto erto e dovrai portati la bici in spalla in un punto. Quindi, se inverti il senso della traccia, una volta arrivato alla malga Archerson, il mio consiglio è quello di salire e scendere alla malga per la stessa strada.

• Photo of enricod66
    enricod66 Jul 15, 2022

Confermo quanto già detto dagli altri, paesaggio spettacolare e qualche passaggio con bici a mano nel 156. Impegnativo anche in ebike, complimenti a chi l'ha fatto in Mtb.