Activity

Corvaro Mt. S.Rocco MT. Cava

Download

Trail photos

Photo ofCorvaro Mt. S.Rocco MT. Cava Photo ofCorvaro Mt. S.Rocco MT. Cava Photo ofCorvaro Mt. S.Rocco MT. Cava

Author

Trail stats

Distance
15.52 mi
Elevation gain
4,239 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
4,239 ft
Max elevation
6,432 ft
TrailRank 
36
Min elevation
2,700 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 29 minutes
Coordinates
2185
Uploaded
May 29, 2017
Recorded
May 2017
Be the first to clap
Share

near Corvaro, Lazio (Italia)

Viewed 368 times, downloaded 6 times

Trail photos

Photo ofCorvaro Mt. S.Rocco MT. Cava Photo ofCorvaro Mt. S.Rocco MT. Cava Photo ofCorvaro Mt. S.Rocco MT. Cava

Itinerary description

Il giro prettamente AM, prevede la salita al Mt.San Rocco ed al Mt.Cava con un buon tratto da fare a spinta, sia in salita che anche nella primissima parte di discesa.
La salita che da Corvaro (830m) porta ai prati di Cerasolo (1522m) la si pedala comodamente percorrendo la valle Amara (NB:al bivio andare subito a SX, non ho potuto cancellare dalla traccia la mia deviazione) arrivati quindi ai prati, si percorre il crinale del San Rocco, si spinge per circa un'ora su pendenze comunque umane, la bellezza del paesaggio addolcisce la fatica.
Superata la cima del San Rocco (1880m) si prosegue fino a quella del Cava (2000m).
Da qui poi si comincia a perdere quota, ma il fondo molto roccioso e la mancanza di una vera pendenza negativa costringono ancora a scendere dalla sella. Si supera la cima del Mt Rotondo (1993m), si scende ancora un poco a spinta finché finalmente il trail diviene praticabile.
Si inizia con un primo tratto 'free ride'ripido su prato con roccette salde finché il sentiero non diviene più evidente ed a mezza costa. Si intermezzano pezzi puliti a tratti di smosso. Si giunge nel bosco dove il fondo comunque compatto e con roccette, diviene un poco più sporco per rami e foglie il tratto è divertente.
Perdendo quota si percorre anche un tratto di pista più largo e smosso, ma lo si lascia presto in favore dell'ultima parte che a me é piaciuta con parecchie roccie fisse e qualche scaloncino naturale. Si arriva a Corvaro vecchia, e purtroppo dopo poco si é di nuovo alla macchina. Giro nel complesso divertente di difficoltà tecnica media.

Comments

    You can or this trail