Cortina - sentiero 404

Very difficult
July 26, 2022
July 2022

near Cadelverzo di Sopra, Veneto (Italia)

Siamo stati indecisi se pubblicare questa traccia perché questo è uno di quei giri in cui ti chiedi a cosa ti è servita la bici. Ma la bellezza dell'ambiente montano, i panorami e un pizzico di avventura ne fanno sempre una bella esperienza. Con la cabinovia della Tofana si sale il primo tratto fino al Col Drusciè e poi, con una seggiovia, al rifugio Duca d'Aosta. con comoda sterrata, prima in discesa e poi in salita si arriva al rifugio Angelo Dibona. Da qui inizia un impegnativo sentiero in salita, con pendenze proibitive che richiedono un po' di spingismo in alcuni tratti. Si inizia poi a percorrere il panoramico sentiero 404 ai piedi della Tofana; i primi metri in discesa illudono sulla percorribilità che non consente di rimanere in sella se non in brevissimi tratti, per il resto si spinge o si è costretti a sollevare la bici - con l'e-bike da 24 kg ci si trova in difficoltà - . Si arriva così alla Forcella Col dei Bos da cui si scende, sempre su sentiero impraticabile, fino a quota 2200 dove si trova finalmente una vecchia strada militare. Prima in discesa e poi in salita si raggiunge la Base Falzarego della Grande Guerra. Da qui, su sentiero poco pedalabile fra i mughi si arriva al Passo Falzarego.