CORTINA - FALZAREGO SUPER TRAIL

September 8, 2021
August 2021

near Ronco, Veneto (Italia)

Siamo nel cuore delle dolomiti, più precisamente a Cortina, nel massiccio delle Tofane, il più maestoso tra tutte le montagne che si affacciano sulla conca ampezzana, meta preferita di escursionisti ed arrampicatori.
Nonostante l’ambiente si riveli spesso aspro ed impervio, con prudenza ed attenzione, il territorio delle tofane, tra cui quella di Rozes, che andremo a visitare, può essere scoperto anche in mountain bike.
Detto ciò, se non amate un pò di portage, ma sempre ripagato dagli ottimi panorami, vi consigliamo di passare al prossimo percorso.
Qualche dato tecnico: distanza: 35km - tempo in movimento: 4.45 ore - dislivello totale: 1600m - quota massima: 2350m - ciclabilità: 85% - adatto per MTB XC/AM/ENDURO.
Dallo stadio del ghiaccio di Cortina saliamo su asfalto fino a Piè Tofana incrociando diverse volte la pista da sci, proseguendo poi su sentiero, sempre in mezzo alle piste arriviamo al rifugio Dibona.
Continuiamo nell’ascesa, ora sulla ripidissima mulattiera che si inerpica sui ghiaioni della Tofana.
Giunti a quota 2300 metri circa inizia il trasferimento fino al passo del falzarego; un sentiero impegnativo e a tratti esposto, con diversi punti non ciclabili; stiamo attraversando la parete della Tofana.
Alternando strada sterrata e sentiero, scendiamo ora al passo, dove inizierà il vero e proprio trail.
La discesa affianca la strada che dal passo scende a Cortina, alternando, per oltre dieci chilometri, strade sterrate a sentiero e tratti veloci ad altri più tecnici; in alcuni punti, purtroppo, sarà necessario scendere dalla mtb.

Voto di Rideventures: 7.5

Per qualsiasi informazione o chiarimento contattateci al nostro canale instagram: https://www.instagram.com/rideventuresmtb/
oppure alla nostra mail: rideventuresmtb@gmail.com

• Photo of Paola e Gino
    Paola e Gino Jul 4, 2022

Panorami splendidi ma confermiamo solo qualche tratto pedalabile dopo il rifugio Dibona fino al Falzarego (oltre 2 ore di bici a spinta). Anche la discesa dal Falzarego è, almeno nel primo tratto, un sentiero pedonale poco pedalabile.