Cortina d' Ampezzo 5 laghi km 34x1300 D+

June 30, 2023
June 2023

near Acquabona, Veneto (Italia)

Percorso ad anello antiorario. Partenza da Socol piccola zona industriale con ampi parcheggi 4 km a sud di Cortina d' Ampezzo:
- Lago Ghedina
- Lago Pò Drusciè
- Rifugio Dibona
- Lago Pian del Conte
- Lago d'Ajal
- Lago de Pianozes
Il giro è molto panoramico e si incontreranno degli stupendi laghi alpini. Il percorso come difficoltà lo possiamo dividere in 2 ; la prima parte quella del ascesa è molto tranquilla senza particolari difficoltà, superato il rifugio Di Bona dopo poco si raggiunge il punto di massima elevazione e ci troviamo sotto la Tofana di Rozes. La seconda parte, quella in discesa procede via via sempre più difficile fino ad attraversare in piccolo torrente dove il sentiero in forte pendenza con tornantini stretti che costringeranno i più a farlo a piedi. Dopo il sentiero procede con minori difficoltà fino a raggiungere la strada regionale 48. Attraversata la strada regionale si procede su sentiero per lo più in discesa con pochissime difficoltà.