Corno Roen (BZ) - Sent. 500 - Alta Via di Termeno (2018)

Photo ofCorno Roen (BZ) - Sent. 500 - Alta Via di Termeno (2018) Photo ofCorno Roen (BZ) - Sent. 500 - Alta Via di Termeno (2018) Photo ofCorno Roen (BZ) - Sent. 500 - Alta Via di Termeno (2018)

Very difficult
September 29, 2018
September 2018

near Genzianella, Trentino-Alto Adige (Italia)

Giro ad anello, partendo da Caldaro (BZ) prendendo la funicolare che porta fino al passo della Mendola. Da li si scende fino a Cavareno (TN), in Val di Non, percorrendo lo splendido sentiero Margherita. Da Cavareno per ciclabile si raggiunge l'abitato di Amblar a quota 1000 metri, dove si imbocca la strada sterrata che vi porterà prima alla malga Amblar (chiusa) - quota 1730 mt e poco dopo raggiungeremo la malga Romeno a quota 1773 mt. Da quest'ultima malga, se si vuole fare una deviazione, si prosegue per pochi km, arrivando al Rifugio Oltradige, con una bella vista sulla Val d'Adige. Per chi ha fatto la devizione, si ritorna fino alla malga Romeno e da li inizia una salita molto ripida, anzi ripidissima, che solo pochi riusciranno a farla in sella - segnavia 560. Arrivati sulla cima del Roen a quota 2116 mt, si continua sempre seguendo il sentiero 500 che vi porta verso il Grauner Joch. Dalla cima inizia un tratto molto difficile e impegnativo e in alcuni punti pericoloso per i tratti esposti e il fondo sconnesso, per cui a volte è meglio scendere dalla bike e fare qualche metro a piedi. Si pedala su un bel single track in mezzo a una folta mugaia e in continuo saliscendi fino ad arrivare a un punto panoramico con una grande croce - Schwarzer Kopf/Testa Nera a quota 2031 mt. Attenzione prima di arrivarci, ci sarà un tratto di un centinaio di metri, dove la forte pendenza e il fondo non permetterà di farlo in sella. Dalla croce continueremo sempre su sentierino e poi arrivati a una piccola piana si pedalerà su comoda trattorabile e seguiremo tutto il crinale fino a giungere al Grauner Joch a quota 1796 mt. Da qui parte una bella forestale con fondo buono che scende verso valle. Se si fa attenzione, è possibile tagliare la forestale imboccando dei sentieri a volte molto tecnici. Una volta arrivati alla strada asfaltata, troveremo le indicazioni per seguire l'Alta Via di Termeno da prendere in direzione Caldaro. Questo tracciato si sviluppa seguendo forestali, alcuni tratti in single track molto suggestivi e a volte un pò tecnici in discesa fino ad arrivare nel paese di Caldaro dove seguiremo le indicazioni per la Funicolare, punto da cui siamo partiti.

ATTENZIONE! Chi scarica e segue questo itinerario, lo fa per libera scelta personale. Non mi assumo alcuna responsabilità per nessun motivo dovuto a imperizia, inesperienza, incapacità o quant'altro, di chiunque abbia scelto liberamente di scaricare questa traccia. Fate attenzione ad eventuali imprevisti di carattere naturale, informatevi sempre, sulle condizioni meteo del luogo e annotatevi gli eventuali luoghi, come malghe e rifugi, come punto di appoggio in caso di pericolo.