Activity

CORNO DEL RENON - RittnerHorn da Villandro

Download

Author

Trail stats

Distance
17.69 mi
Elevation gain
3,868 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,868 ft
Max elevation
7,339 ft
TrailRank 
27
Min elevation
5,071 ft
Trail type
Loop
Coordinates
3260
Uploaded
July 15, 2019
Recorded
July 2019
Be the first to clap
2 comments
Share

near Villandro - Villanders, Trentino-Alto Adige (Italia)

Viewed 396 times, downloaded 19 times

Itinerary description

In realtà la partenza si trova pochi km. a monte del paese, in corrispondenza dell'hotel "Samberger Hof" dove si trovano posti per parcheggiare gratuiti - più oltre tutti i parcheggi sono a pagamento - . Si percorre quindi la s.f. che parte direttamente dal parcheggio con indicazioni per la Baita Gasser - raggiungibile anche continuando a salire sulla strada asfaltata - si sale dapprima ripidamente per poi spianare fino a raggiungere la Baita Gasser, quindi si seguono le indicazioni per il Corno del Renon - RittnerHorn. La stazione meteorologica del Corno del Renon è già visibile. La cima in sé non è una bellezza, ma la vista è magnifica. Un breve tragitto in discesa per lo stesso percorso fino al primo bivio. Qui si gira a sinistra e dopo pochi minuti si raggiungeil rifugio Feltuner Hütte e il Corno di Sotto. All'inizio si rimane sulla strada forestale verso valle, ma dopo la prima curva a destra (stazione a monte di uno skilift) si svolta a sinistra, si oltrepassa un cancello e dopo pochi metri in discesa si raggiunge il sentiero escursionistico per Barbiano (n. 3 A). Proseguire in discesa lungo un sentiero un po'; scosceso e ripido, che porta a una strada forestale. Ci si tiene sulla sinistra e da ora si resta sempre sulla strada larga. La nostra prossima destinazione è il parcheggio Huberkreuz, che sarà presto segnalato. Una volta lì ricomincia la salita - circa 400 metri di dislivello - dopo di che l'itinerario procede tutto in discesa. Raggiunto il parcheggio Kaser sotto il rifugio Baita Gasser si torna all'auto scendendo lungo la strada asfaltata fino al parcheggio.

Comments  (2)

  • Photo of valerio_fontana
    valerio_fontana Aug 17, 2021

    Ciao! Ho intenzione di fare questo percorso tra pochi giorni con delle bici a noleggio. Secondo te è fattibile per persone con poco allenamento (magari noleggiamo le bici elettriche)? E poi, è richiesta bravura tecnica o si tratta di un percorso facile?

  • Photo of ski alper
    ski alper Aug 18, 2021

    Il percorso non è eccessivamente tecnico ma questo è soggettivo e in qualche singolo tratto eventualmente basta scendere. Come si vede dal rapporto Lunghezza/Dislivello, un pò di allenamento è necessario, ma mia moglie con la e-bike non ha avuto problemi.
    Buona gita.

You can or this trail