CORNO DEL RENON E ALTOPIANO DEL SALTO da Bolzano

June 24, 2018
June 2018

near Signato, Trentino-Alto Adige (Italia)

CORNO DEL RENON E ALTOPIANO DEL SALTO da Bolzano
Da Via Brennero si imbocca Via S. Maddalena che sale da subito con pendenze molto importanti con tratti fino al 25%. Percorsi circa 3 km per 400 m. circa di dislivello fare attenzione ad imboccare a sx un sentiero a tratti ripido dove bisogna spingere la bici fino a passare accanto ad un maso e si prosegue raggiungendo una stradina asfaltata che sale fino a Soprabolzano. Si prosegue fino a loc. Costalovara e prendere a sx via Mayr. Usciti dal paese si prosegue per forestali e sentieri guadagnando progressivamente quota fino al Corno del Renon. Tornati indietro, al secondo bivio si prende la forestale che scende in dir. ovest e il successivo sentiero attraversando i pascoli fino al bosco dove si scende per ripida traccia. Si continua a scendere per sentieri e strade forestali fino in fondovalle dove ci si immette sulla s.s. 508. Si svolta a dx e si sale per breve tratto fino a prendere a sx una stradina asfaltata seguendola fin dove termina e si scende a sx per un sentierino all'inizio in parte ciclabile fino ad attraversare il torrente e salire il versante opposto (20 min. circa a spinta) fino a ritrovare una strada erbosa dove si può risalire in sella. Si continua lungamente su asfalto verso ovest per poi prendere verso sud attraversando l'altopiano del Salto e quindi scendere fino a Bolzano.